Covid-19: supporto per i docenti

Cari collaboratori,

speriamo innanzi tutto di trovare voi e i vostri cari in salute e che riusciate a ricavarvi dei momenti di serenità anche nel caos che la situazione attuale sta diffondendo.
In questo momento di emergenza globale siamo tutti impegnati a cercare di adattarci per far fronte alla necessità di continuare il nostro lavoro quotidiano, anche se con nuove modalità.
Sappiamo che per voi è un momento quanto mai impegnativo per seguire i vostri studenti e la loro istruzione anche nell’impossibilità di essere in classe con loro. Per questo motivo vogliamo darvi il nostro supporto e “alleggerire” dove possibile le vostre giornate.

 

Come possiamo sostenere gli studenti

Per essere vicini ai ragazzi stiamo raccogliendo diversi materiali, anche gratuiti, che potete trovare sul nostro sito. L’intento è quello di fornire agli studenti i mezzi per continuare la loro formazione e mettere a frutto il tempo libero che si ritrovano ad avere in questi giorni. Condividete pure con i ragazzi tutto quello che abbiamo messo a loro disposizione!
Vi riportiamo alcune nuove pagine:

-> Qui troverete delle idee su cosa si può fare da casa per mantenersi allenati con lo studio delle lingue. Alla fine dell’articolo abbiamo inserito delle risorse gratuite cui gli studenti possono attingere per fare esercizi e leggere brani in lingua (sia per l’inglese che per il francese, lo spagnolo ed il tedesco)

-> Qui troverete le nostre guide gratis che stiamo aggiornando con nuovo materiale informativo. Un esempio è la nuova raccolta di video gratuiti sulla formazione linguistica.

Infine stiamo lavorando per selezionare tra i nostri partner (o cercarne di nuovi) quelli che offrono le migliori opzioni di Corsi Online per poter fornire agli studenti una valida alternativa, qual ora le partenze estive fossero bloccate, o un buon modo per tenersi in allenamento nel caso in cui le partenze venissero solamente ritardate.
-> Qui trovate una descrizione dei programmi che stiamo costruendo, se qualcuno dei vostri studenti è interessato potete chiedergli di compilare il questionario online che stiamo diffondendo per raccogliere le loro preferenze e selezionare programmi ad hoc.

 

Aggiornamenti sui programmi prenotati dai vostri studenti

La situazione attuale sta influenzando qualsiasi campo lavorativo ed i nostri settori (sia formazione che mobilità internazionale) si trovano fortemente compromessi.
Stiamo adottando nuove politiche di annullamento/modifica/posticipo del soggiorno prenotato che ci permetteranno sia di sopravvivere come azienda, sia di non pesare troppo sulle famiglie dei nostri ragazzi.

Ogni volta che abbiamo un aggiornamento dai vari enti (governi, scuole estere, compagnie aeree, compagnie assicurative, ecc…) scriviamo un articolo sul GEO Post per aiutare le famiglie a tenersi al passo con le ultime disposizioni.
Vi riportiamo i tre articoli usciti fino ad ora e vi invitiamo a seguire le prossime pubblicazioni (dovreste tutti ricevere le nostre mail all’uscita di un nuovo articolo), soprattutto per poter fornire agli studenti delle risposte chiare qual ora vi chiedano cosa ne sarà dei programmi da loro prenotati:

26 Febbraio: Coronavirus: aggiornamenti per i soggiorni studio all’estero
10 Marzo: Emergenza Coronavirus – aggiornamento per i programmi all’estero
3 Aprile: Aggiornamento Coronavirus #3

 

La nuova scuola online

Sicuramente avrete già avuto modo di “attrezzarvi” per continuare le lezioni online ma vogliamo comunque darvi il nostro contributo anche in questo ambito, proponendovi dei link utili presi dal sito dell’ Unesco:

-> 10 Recommendations to plan distance learning solutions
-> Elenco delle piattaforme online per il distance learning

Inoltre vi segnaliamo la registrazione di questo webinar: Teaching live online using Zoom.
In questa piattaforma (Eaquals) potete trovare molti webinar interessanti, il prossimo sarà il 28 Aprile dalle 15:30 alle 16:30, su “Using the EPG for Collaborative Reflection“.

 

Novità: un’area del sito dedicata a voi

Infine cogliamo l’occasione per informarvi che stiamo lavorando ad un area privata del sito interamente dedicata ai voi docenti.
Cliccando sul pulsante qui sotto potete vedere un’anteprima.
Il nostro obiettivo è di arricchirla di materiale che possa esservi utile, non solo sui GEO Percorsi all’estero ma anche contenuti per la formazione cui possiate attingere in qualsiasi momento.
Al momento potete già trovare dei documenti sui nostri programmi.

 

 

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi aiuto possiamo offrirvi per sostenere la formazione dei ragazzi anche in situazioni come questa.

Lo Staff di GEO International
Stefania, Dora e Giulia

Condividi con i tuoi amici