fbpx

Esperienze EXTRA-Ordinarie

mettiti in gioco e segui le tue passioni!

Quando hai già preso parte a programmi più “classici” come i corsi di lingua generale, quando hai un livello di lingua già consolidato e non vuoi concentrarti ancora sulle “basi”, quando cerchi qualcosa di nuovo, innovativo e diverso, quando vuoi seguire le tue passioni, quando vuoi migliorare le tue competenze, quando vuoi prepararti in modo concreto per il tuo futuro….trovi le Esperienze EXTRA-Ordinarie!

Il Metodo CLIL (Content Language and Integrated Learning) è descritto come “una grande rivoluzione metodologica” nell’insegnamento delle lingue, ma cosa significa?

In sostanza rappresenta l’apprendimento di materie non linguistiche (fisica, matematica, arte, geografia, fotografia, ecc…) tramite una lingua straniera. In questo modo acquisisci diverse competenze, approfondisci argomenti di tuo interesse e allo stesso tempo migliori anche la lingua straniera!

Rispetto a quando studi a scuola, la tua attenzione si concentra sul miglioramento linguistico piuttosto che sull’apprendimento forzato della materia, in questo modo ti aiuta a ritrovare la motivazione per lo studio, consentendoti di progredire più rapidamente e solidamente. Inoltre ci si concentra sulla fluidità piuttosto che sulla precisione, trattando gli errori come una parte naturale dell’apprendimento della lingua.

Può essere un’alternativa anche per sostituire in parte i programmi di semestre/anno scolastico se non hai avuto l’occasione di prendervi parte, alcuni programmi CLIL ti consentono di studiare lo stesso curriculum scolastico delle superiori all’estero.

Per riassumere, il metodo CLIL ti aiuta a

1) migliorare la competenza linguistica generale e specifica
2) preparare gli studi futuri e/o la vita lavorativa
3) sviluppare diversi interessi e attitudini
4) diversificare i metodi e le forme di insegnamento e apprendimento in classe
5) aumentare la motivazione allo studio
6) integrare la lingua in un curriculum più ampio
7) acquisire una competenza linguistica accademica per studiare in lingua straniera

I programmi Global Leaders racchiudono tutte quelle esperienze che mirano a responsabilizzare i giovani affinchè abbiano un impatto positivo sul mondo del futuro e ad aiutarli ad acquisire competenze essenziali per affrontare le sfide che gli si presenteranno davanti.

Alcuni programmi si concentrano sulle life-skills, aiutandoti nello sviluppo del comportamento per trovare un equilibrio tra conoscenza, atteggiamento e competenze per il futuro. In questo modo costruirai una mentalità rivolta alla crescita personale e all’acquisizione di abilità di cui beneficerai per tutta la vita. Risoluzione di problemi, atteggiamento positivo, collaborazione, lavoro di squadra, apertura mentale e preparazione alla carriera sono solo alcune delle life-skills che acquisirai con questi progetti.

Altre esperienze si incentrano invece sul volontariato internazionale per consentirti di toccare con mano nuove culture e situazioni lontane dal tuo modo di viviere. Inoltre svilupperai maggiore sensibilità ai problemi globali ponendo le basi per diventare un adulto responsabile e fare la differenza nel mondo.

Con qualsiasi tipo di progetto avrai modo di entrare in contatto con i tuoi coetanei internazionali per confrontarti con le loro idee, la loro visione del mondo e ampliare i tuoi orizzonti.

Se non sai quale opportunità scegliere contattaci: fisseremo un incontro di consulenza individuale per analizzare i tuoi obiettivi e le tue necessità, in modo da trovare assieme il progetto più adatto a te!