Volare da soli: come e con quale compagnia?

volare - Amelia Earhart

Viaggiare all’estero è un’esperienza emozionante e formativa per i giovani studenti. Uno degli aspetti da considerare quando si pianifica un progetto formativo è la scelta della compagnia aerea, soprattutto se si è minorenni e si viaggia senza un accompagnatore adulto. In questo GEO Post, esamineremo i limiti di età per i minori non accompagnati previsti dalle principali compagnie aeree. Questa guida è pensata per aiutarti a capire quale compagnia aerea puoi scegliere per volare come minorenne non accompagnato in tutta sicurezza.

In generale la regola d’oro è: se hai 16 anni compiuti puoi volare con qualsiasi compagnia aerea, anche Low Cost.
Le differenze arrivano quando NON hai 16 anni compiuti, vediamo meglio!

NB: queste indicazioni sono valide ora ma le diverse compagnie potrebbero cambiare le loro normative.
P.s. le compagnie aeree sono moltissime!
Qui vediamo solo le più usate dai nostri studenti.

Compagnie di bandiera

volare - AirCanada aereo

Aer Lingus

volare - aer lingus

Accetta giovani non accompagnati di età compresa tra i 12 e i 15 anni solo sui voli diretti ma non fornisce nessun servizio di accompagnamento. Per i voli con coincidenza, tutti i passeggeri di età compresa tra i 2 e i 15 anni devono essere accompagnati da un adulto di almeno 16 anni.

Air Canada

volare - air canada

Il loro servizio “minori non accompagnati” è obbligatorio per i passeggeri dagli 8 a gli 11 anni. Dai 12 anni compiuti è opzionale.

Air France

volare - air france

Offre il servizio di accompagnamento per passeggeri dai 5 ai 17 anni. Tuttavia, il servizio è obbligatorio solo per i bambini dai 5 ai 14 anni.

American Airlines

volare - american airlines

Offre il servizio di accompagnamento per passeggeri dai 5 ai 14 anni. Dai 15 anni compiuti è facoltativo.

British Airways

volare - british airlines

Non permette ai minori di età inferiore ai 14 anni di viaggiare non accompagnati. I giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni possono volare da soli, ma devono presentare un modulo di consenso firmato dai genitori o tutori legali.

Delta Air Lines

volare - delta air lines

I bambini possono volare da soli dai 5 ai 7 anni sui voli diretti mentre tra gli 8 e i 14 anni possono volare anche sui voli con scalo. Il servizio di accompagnamento è obbligatorio dai 5 ai 14 anni.

Iberia

volare - iberia

Offre il servizio di accompagnamento per i bambini dai 5 ai 17 anni ma lo richiede obbligatoriamente solo dai 5 agli 11 anni.

ITA Airways

volare - ita airways

Permette ai minori non accompagnati di viaggiare a partire dai 5 anni di età fino ai 15 anni. Per i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni è obbligatorio il servizio di accompagnamento. Dai 15 anni compiuti si può volare non accompagnati senza costi aggiunti

KLM

volare - KLM

Consente ai passeggeri dai 5 anni compiuti di volare da soli. Il servizio di accompagnamento è obbligatorio dai 5 ai 14 anni.

KM Malta Airlines

volare - km malta

Il servizio di accompagnamento è obbligatorio per i ragazzi tra i 7 e gli 11 anni. Dai 12 anni compiuti è facoltativo.

Lufthansa

volare - lufthansa

I bambini e le bambine tra i 5 e gli 11 anni possono volare non accompagnati/e soltanto se utilizzano il servizio assistenza o se viaggiano insieme a una persona dell’età minima di 12 anni.

SWISS

volare - swiss

I passeggeri di età compresa tra 5 e 11 anni possono viaggiare non accompagnati solo con il servizio per ​​Minori non accompagnati o se accompagnati da un’altra persona con età minima di 12 anni.

Low Cost

volare - compagnie low cost

easyJet

volare - easyJet

I minori non accompagnati di età pari o inferiore a 15 anni non saranno ammessi a bordo e non potranno viaggiare da soli

Jet2

volare - Jet2

Accetta bambini non accompagnati che abbiano compiuto 14 anni di età alla data della partenza, a condizione che la prenotazione sia stata effettuata da un adulto di almeno 18 anni.  

Ryanair

volare - Ryanair

Non permette ai minori di 16 anni di viaggiare senza un accompagnatore adulto. I giovani dai 16 ai 17 anni possono volare da soli, ma non sono previsti servizi di accompagnamento.

Wizz Air

volare - wizz

I passeggeri sotto i 14 anni sono ammessi solo se viaggiano con un adulto, perché non è disponibile il servizio di accompagnatore. Una volta superata questa età, possono invece volare soli.

Vueling Airlines

volare - vueling

Il servizio Accompagnamento minori non è disponibile. I minori che al momento del volo abbiano meno di 12 anni dovranno viaggiare sempre accompagnati da un adulto.

Con questo GEO Post, speriamo di aver chiarito i requisiti delle principali compagnie aeree per i minori non accompagnati, aiutandoti a scegliere la soluzione migliore per volare da solo in sicurezza.

Se decidi di partire con GEO International, potrai affidare a noi la gestione dei voli; verificheremo per te tutti i requisiti. In questo modo, potrai concentrarti sulla tua esperienza di studio all’estero senza preoccuparti dei dettagli logistici. Affidati a noi per un viaggio sicuro e senza stress!

Se vuoi approfondire tutti i GEO Percorsi non esitare a contattarci!

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici