Viaggia con tranquillità: programmi “anti-Covid”

esperienze-viaggiare

Da sempre ci impegniamo ad offrire assistenza, professionalità e sicurezza.
Per continuare a garantire queste importanti caratteristiche anche in questo momento di maggiore incertezza per via della pandemia, abbiamo vagliato i programmi, le scuole, i partner esteri e le assicurazioni che garantiscano al meglio gli studenti e i genitori che decidono di affidarsi a noi.

Gli aspetti più delicati per viaggiare in questo periodo sono, a nostro avviso:

  • Tutela della salute, supporto disponibile in caso di malattia e copertura delle spese sanitarie
  • Tutela degli importi versati se il viaggio non potesse essere effettuato per le limitazioni imposte

Ecco quindi che, con questi due obiettivi in mente, abbiamo selezionato le assicurazioni, attualmente sul mercato, che offrono maggiori garanzie.

Inoltre abbiamo individuato le scuole/partner esteri che applicano misure di prevenzione adeguate e offrono una politica di cancellazione più flessibile, in particolare con l’opzione book with confidence ovvero prenota senza pensieri, nel caso in cui ci fossero degli imprevisti.

Quali esperienze posso fare?

esperienze-quali

Entrando più nello specifico vediamo insieme quali sono le caratteristiche che, secondo noi, ti permetteranno di viaggiare con più serenità e perché:

  • Programmi lunghi: che sia un corso di lingua, un’esperienza formativa o qualsiasi altro programma all’estero, consigliamo una durata di almeno 4 settimane. Con le classiche 2 settimane, nel caso in cui fosse richiesta la quarantena di 14gg all’arrivo, rischi di trascorrere tutta l’esperienza in alloggio. Tanto varrebbe seguire un corso online da qui!
  • Partenze individuali o in piccoli gruppi: se non puoi partire nella data scelta, prima di cancellare il viaggio, hai la possibilità di cambiare data e non rinunciare alla tua esperienza all’estero. Questo è particolarmente difficile se si tratta di grandi gruppi poiché non tutti sono disponibili nelle stesse date. Per questo consigliamo di partire da solo o con qualche amico
  • Alternative all’aereo: soprattutto per gli studenti più giovani, consigliamo di valutare le destinazioni più vicine raggiungibili in macchina (es. Germania, Francia, Svizzera ecc…) in modo da poter essere accompagnati dai genitori ed evitare imprevisti con eventuali blocchi dei voli

Queste sono le caratteristiche generali, andando più nel concreto, quali esperienze puoi fare quest’anno?

  • Genitori e Figli: programmi adatti sia ai figli che ai genitori per viaggiare assieme se è la prima esperienza dei più piccoli, in assenza dei gruppi estivi
  • 16+ anni: corsi di lingua intensivi e/o preparazione certificazioni per i più grandi che vogliono puntare all’aspetto formativo dei programmi
  • Tutte le età : corso a casa dell’insegnante, in questo modo è possibile scegliere anche le 2 settimane di permanenza poiché le lezioni si tengono di persona nell’alloggio
  • Tutte le classi delle superiori: Anno Scolastico, Semestre o Mini Anno Scolastico all’estero di 4-10 settimane. Queste magnifiche esperienze fanno parte dei “programmi lunghi” in cui eventuali imprevisti alla partenza hanno un impatto minore
  • Formazione post-diploma o laurea: anche i programmi di Higher Education e Studio & Lavoro sono lunghi ed un eventuale cambio nella data di partenza non andrà ad influenzare la tua esperienza
  • Online: corsi pomeridiani o durante le vacanze scolastiche per Junior, corsi per Adulti in tutte le fasce orarie o stage lavorativi in smart working con aziende estere: troveremo sicuramente qualcosa che si adatta alle tue esigenze!

E gli Stage Lavorativi??
Per le esperienze di tirocinio o stage lavorativo abbiamo organizzato un Webinar specifico che si terrà Venerdì 29 Gennaio alle ore 15:30.

Registrati qui per ricevere il link e partecipare!

Cosa succede se…?

esperienze-domande/risposte
Q. Cosa succede se mi ammalo prima della partenza?

A. Se risulti positivo/a al Covid o ti capita qualsiasi altro imprevisto medico o giustificabile e hai stipulato l’assicurazione, avrai il rimborso completo (o parziale senza ricovero ospedaliero). Senza assicurazione dovrai pagare le penali previste nel contratto a meno ché non riusciamo a concordare uno slittamento del corso con la scuola

Q. Cosa succede se devo fare la quarantena nei giorni prima della partenza?

A. Se la data di partenza ricade nei giorni di quarantena obbligatoria e hai stipulato l’assicurazione vale quanto sopra

Q. Quali sono le precauzioni che vengono prese dalle scuole estere contro il Covid?

A. Le nostre scuole partner rispettano le regole governative per il distanziamento sociale che includono la distanza tra studenti, la riduzione di posti a disposizione nella classe, la presenza di igienizzanti in tutta la struttura scolastica, disinfezione delle aule e della scuola e diverse fasce orarie d’entrata e uscita per ogni classe attraverso il sistema “a bolla”.

Q. Cosa succede se si ammala un compagno di classe o un insegnante?

A. Ogni scuola gestisce la presenza degli alunni attraverso un sistema “a bolla”. Ogni studente entra in contatto con il solo nucleo della sua classe e gli insegnanti di solito non cambiano classe. Se un compagno si ammala, tutta la classe sarà messa in quarantena nella casa ospitante e frequenterà le lezioni online con gli stessi compagni e lo stesso insegnante.

Q. Cosa succede se si ammala un membro della famiglia ospitante?

A. Ti potrebbe venire richiesto di stare in isolamento assieme alla famiglia e potrai seguire le lezioni in video online a meno che non riusciamo a cambiarti famiglia se non scatta l’obbligo di quarantena anche per te.

Q. Cosa succede se non posso partire perché i confini vengono chiusi o perché viene imposto un nuovo lockdown governativo in Italia o nel paese di destinazione?

A. In questo caso l’assicurazione non copre l’assicurato. Avrai l’opzione di accettare il voucher offerto dalla scuola tramite GEO International e partire in una data successiva oppure richiedere il rimborso pagando le spese amministrative che la scuola e l’agenzia hanno già sostenuto, indicate nel contratto. La quota già pagata per il volo resta in totale gestione alla compagnia aerea e verrà rimborsata da GEO al netto delle spese per la prenotazione solo se la compagnia rimborsa.

Q. Cosa succede se c’è un obbligo di quarantena all’arrivo

A. Farai la quarantena presso la famiglia ospitante o in un residence predisposto dalla scuola e seguirai le lezioni online per il primo periodo

Q. Cosa succede se le lezioni vengono spostate online prima della partenza o dopo che il corso è iniziato?

A. Questa è una possibilità che devi già accettare nel momento in cui t’iscrivi in questo periodo, non sono previsti rimborsi, solo l’emissione di voucher da parte della scuola tramite GEO o il rinvio del corso se non vuoi seguire i corsi online.

Q. Cosa succede se divento positivo/a o mi ammalo poco prima del rientro?

A. Se sei assicurato, verrà coperto il costo dell’alloggio supplementare e cambio prenotazioni per il viaggio di rientro, ed eventuale viaggio del genitore che viene ad assisterti, altrimenti dovrai sopportare tu i costi extra fino a che non sarai in grado di viaggiare

Cosa ne pensi? Hai voglia di tornare a viaggiare e continuare a costruire il tuo Futuro senza Frontiere?
Parlane con noi!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici