Il mondo dell’Higher Education: le qualifiche brevi

qualifiche brevi - aula

Con l’Anno o il Semestre scolastico all’estero si conclude il tuo Percorso di Formazione? Dopo non serve più fare esperienze all’estero? Se hai già un lavoro ci sono ancora Percorsi formativi che possono esserti utili? Non vuoi laurearti ma il tuo CV non è abbastanza competitivo?

Partiamo dal presupposto che non c’è un limite di età per fare i programmi all’estero e che migliorare una lingua straniera può sempre esserti utile. Esistono molti programmi di formazione professionale, oltre che linguistica, che ti aiutano raggiungere una posizione lavorativa migliore, oppure potresti semplicemente avere voglia di “provare qualcosa di nuovo”. Tutti i programmi che puoi fare dopo la maturità vengono chiamati “post-diploma”.

Tornando alle superiori, sia che tu voglia iscriverti all’università o che tu preferisca cercare subito lavoro, le esperienze “post-diploma” possono supportarti nella tua scelta e aumentare le chances di raggiungere i tuoi obiettivi.

In questo GEOPost vedremo una tipologia in particolare di programmi “post-diploma”: parleremo di Higher Education e più precisamente di qualifiche brevi alternative (o di supporto) alla laurea.

Cosa vuol dire Higher Education

qualifiche brevi - biblioteca

Con Higher Education si intende: “any of various types of education given in postsecondary institutions of learning and usually affording, at the end of a course of study, a named degree, diploma, or certificate of higher studies“.

In poche parole l’Higher Education comprende qualsiasi corso di studi successivo alle scuole superiori e nella maggior parte dei casi si conclude con il conseguimento di una qualifica.

I Percorsi di Higher Education possono essere divisi, per semplicità, in due macrocategorie. In realtà i diversi percorsi si possono intrecciare tra di loro quindi la distinzione non è sempre così netta.

  1. I corsi di tipo Academic sono rivoli a uno studio di tipo universitario che termina con una laurea di vario livello. Comprendono sia i corsi di laurea che tutti quei programmi propedeutici all’ingresso nelle università.
  2. I corsi di tipo Vocational sono più improntati al mondo del lavoro. Ti permettono quindi di acquisire competenze pratiche e ricevere una formazione adeguata per una determinata carriera. Nella maggior parte dei casi terminano con una qualifica breve (Diploma o Certificate).

Cosa sono i Diploma e i Certificate

qualifiche brevi - diploma

I Diploma e i Certificate sono qualifiche professionali brevi, spesso riconosciute a livello internazionale, che abbinano allo studio di materie specifiche l’acquisizione di competenze lavorative pratiche attraverso stage lavorativi (in alcune destinazioni anche pagati).

Quali sono i vantaggi rispetto a una laurea?

  • Garantiscono un accesso diretto al mondo del lavoro
  • Necessitano di meno tempo per essere ottenuti (solitamente nei paesi anglofoni la durata minima di un corso di laurea è di 4 anni mentre per le qualifiche brevi i corsi vanno da 6 mesi a 2 anni)
  • Hanno un costo di frequenza ridotto rispetto a programmi universitari (pensa ai costi universitari negli Stati Uniti!!)
  • In alcune destinazioni è possibile lavorare 20h/settimana durante il programma oltre a fare lo stage lavorativo di fine del corso
  • Se cambi idea puoi trasformarli in crediti universitari e proseguire con la laurea
  • Se hai già una laurea possono essere un ottimo “trampolino di lancio” verso il mondo del lavoro e aiutarti a specializzare ancora di più le tue conoscenze
  • Hanno spesso un ampio riconoscimento a livello internazionale e in ogni caso faranno un’ottima figura sul tuo Curriculum
  • I requisiti di ammissione più aperti e meno selettivi rispetto al processo di application di un università

Come e dove posso ottenere una qualifica breve

qualifiche brevi - college

I programmi Vocational con Diploma/Certificate vengono offerti da strutture di stampo universitario come college, istituzioni private, comunity college o anche alcune università. Si trovano anche in Europa ma sono molto più diffusi negli Stati Uniti e in Canada.
Queste strutture ospitano sia studenti internazionali che locali creando così un ambiente stimolante e multiculturale. Inoltre in alcuni casi offrono la possibilità di alloggiare nei residence permettendoti di sperimentare la “vita di campus“.

I requisiti di ammissione sono meno stringenti rispetto a quelli delle università del mondo anglofono. Possono variare da istituto a istituto e anche da una tipologia di corso all’altra ma solitamente chiedono: diploma di maturità o titolo equivalente e livello di lingua minimo B2.
Se non hai il livello di lingua adeguato puoi seguire un corso di preparazione intensivo prima di iscriverti al programma Vocational.

Se hai altre domande sulle qualifiche brevi non esitare a contattarci!

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici