Home Tuition: che vuol dire??

Home tuition - lavagna

Negli ultimi GEOPost, abbiamo visto i vantaggi della full immersion (leggi qui se te li sei persi) e come alcuni progetti formativi offrono una maggiore “immersione” nella cultura locale a beneficio non solo del miglioramento linguistico, ma anche della crescita personale, in termini di apertura mentale, conoscenza di nuove culture e tradizioni e creazione di legami personali.

Uno degli aspetti fondamentali dei programmi più immersivi è la condivisione della quotidianità con una famiglia ospitante (scopri come si vive in host family).
Come abbiamo anche visto, esistono esperienze in cui tutto ruota attorno a questo aspetto, senza corsi o altre attività se non condividere il proprio tempo con la host family, per questo vengono chiamati family immersion (ecco un esempio).

E se volessi avere tutti i vantaggi di una family immersion senza rinunciare alle lezioni di lingua? …Ecco che entra in gioco la Home Tuition!

Cos’è la Home Tuition?

home tuition - lezione in giardino

Home Tuition si può tradurre con “lezioni a domicilio” ma non rende tanto l’idea e ricorda troppo la pizza…in italiano è più chiaro se la chiamiamo “Corso a casa dell’insegnante“.

In pratica invece di seguire un corso di lingua presso una scuola, fai lezione direttamente a casa del docente. In questo modo nel tempo libero vivi un’esperienza di family immersion senza rinunciare ad un apprendimento più didattico e metodico della lingua.

A differenza delle lezioni in classe, dove l’insegnante deve prendersi cura di diverse esigenze di apprendimento degli studenti, nell’Home Tuition, il docente è in grado di concentrarsi completamente su uno studente alla volta. Questa personalizzazione ti consente di ottenere il massimo beneficio, poiché si adatta il ritmo, lo stile di insegnamento e i contenuti delle lezioni in base alle tue capacità e anche ai tuoi interessi.

L’attenzione è mirata e tiene conto delle tue abilità, obiettivi e necessità.
I corsi di questo tipo sono solitamente “one to one” ovvero lezioni private o al massimo “two to one” dove avrai un compagno di classe.

La scelta stessa dell’insegnante è più accurata, vengono infatti presi in considerazione anche i tuoi hobby e interessi in modo da trovare da subito dei punti in comune con il docente. Inoltre non è detto che le lezioni debbano essere di lingua…potresti migliorare l’inglese solo tramite l’effetto full immersion e vivere a casa dell’insegnante di pianoforte!

Quali sono i vantaggi?

Home tuition - colazione

Come ogni esperienza formativa all’estero, i vantaggi sono diversi e spesso anche molto soggettivi.
Vediamone alcuni specifici della Home Tuition come metodo d’insegnamento:

1 – Immersione culturale completa: come abbiamo già detto, questo tipo di programma ha un’alta componente di full immersion. Questo ti offre un’esperienza autentica e profonda per conoscere le tradizioni, i valori, i costumi e lo stile di vita del paese.

2- Miglioramento delle competenze linguistiche: l’interazione quotidiana con la famiglia ospitante e la popolazione locale, ti aiuta a migliorare rapidamente le competenze linguistiche, in aggiunta alle lezioni private di lingua.

3 – Personalizzazione: le lezioni sono adattate in base alle tue esigenze e al tuo stile di apprendimento, garantendo un progresso più rapido ed efficace.

4 – Attenzione individuale: hai l’opportunità di fare domande, risolvere dubbi e ricevere feedback immediato durante le sessioni di apprendimento.

5 – Un nuovo sistema educativo: i metodi di studio sono molti e diversi come gli studenti. Con questo tipo ti apprendimento potresti trovarti più a tuo agio rispetto a delle lezioni collettive più classiche.

6 – Flessibilità: la durata e gli orari delle lezioni sono stabilite assieme all’insegnante in base alle tue preferenze.

7 – Motivazione: il legame più stretto che si va a creare con il docente può aiutarti a trovare più motivazione e dedicare maggiore impegno al tuo apprendimento.

8 – Miglioramento delle abilità di studio: il docente ti aiuta a sviluppare metodi di studio efficaci e strategie personalizzate sulla base delle tue esigenze.

A chi la consigliamo?

Home Tuition - lezione adulti

I progetti formativi di Home Tuition sono adatti veramente a tutte le età!
Avere il supporto di una famiglia ospitante, con un’accurata selezione del docente e magari in una cittadina di dimensioni ridotte, sono tutte caratteristiche che lo rendono un programma sicuro e tutelato perfetto per gli studenti più giovani.

Solitamente ai ragazzi più grandi piace l’idea di avere tutte le attenzioni su di sè oppure di condividere l’esperienza solo con un’amico/a in particolare. Inoltre durante gli anni delle superiori molti ragazzi incontrano delle difficoltà a scuola e avere la possibilità di strutturare le lezioni sulla base delle loro esigenze può essere di grande aiuto.

Infine l’Home Tuition affascina anche molti adulti che non hanno voglia di tornare sui banchi di scuola ma allo stesso tempo hanno necessità di seguire delle lezioni specifiche. Inoltre avendo un’età più simile a quella del docente posso anche avere l’occasione di stabilire dei legami di amicizia come solitamente fanno i ragazzi nelle scuole internazionali.

NOVITA’ 2023: lo sapevi che puoi usufruire del tuo bonus “18app” anche per i progetti di formazione all’estero?

Se vuoi approfondire tutti i GEO Percorsi non esitare a contattarci!

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici