
Tra poco più di un mese e mezzo ci lasceremo alle spalle questo 2020, che si è decisamente fatto sentire!
La domanda ora è: nel 2021 puoi continuare la tua formazione all’estero? Si può tornare a viaggiare? La risposta, per il momento, è sì!
Se c’è una cosa però, che quest’anno ci ha insegnato, è non dare nulla per scontato o certo.
Per questo motivo abbiamo ripreso in mano i programmi, le scuole, le assicurazioni e tutti i dettagli che compongono un’esperienza all’estero per permetterti di portare avanti la tua formazione nel modo più completo e allo stesso tempo più sicuro possibile.
Le tutele

Da sempre ci impegniamo ad offrirti assistenza, professionalità e sicurezza. Per continuare a garantire queste importanti caratteristiche abbiamo studiato le assicurazioni disponibili sul mercato e contattato scuole e partner esteri.
Gli aspetti più delicati per viaggiare in questo periodo sono:
- Tutela della salute: supporto disponibile in caso di malattia e copertura delle spese sanitarie
- Tutela degli importi versati: se il viaggio non può essere effettuato per le limitazioni imposte
Dal punto di vista assicurativo ti proporremo le polizze che rispondono meglio alle esigenze di chi viaggia per motivi di studio, con tetti di copertura elevati e per una durata di viaggio medio/lunga. Tutte le assicurazioni selezionate hanno aggiornato le polizze includendo la copertura medica e annullamento per malattie pandemiche.
Dal punto di vista di scuole e partner esteri la selezione è stata fatta sulla base di due criteri:
1. politica di book with confidence (“prenota senza pensieri” nel caso in cui ci fossero degli imprevisti)
2. misure di prevenzione adeguate (vedi sotto il sistema delle bolle)
FAQ: Domande e Risposte

Se risulti positivo/a o ti capita qualsiasi altro imprevisto medico o giustificabile e hai stipulato l’assicurazione, avrai il rimborso completo della penale se c’è ricovero ospedaliero, con solo certificato medico l’assicurazione tratterrà il 20% della penale prevista.
Senza assicurazione dovrai pagare le penali previste nel contratto a meno che non riusciamo a concordare uno slittamento del corso con la scuola.
Se la data di partenza ricade nei giorni di quarantena obbligatoria e hai stipulato l’assicurazione vale quanto sopra.
Le nostre scuole partner rispettano le regole governative per il distanziamento sociale che includono la distanza tra studenti, la riduzione di posti a disposizione nella classe, la presenza di igienizzanti in tutta la struttura scolastica, disinfezione delle aule e della scuola, fasce orarie d’entrata e uscita per ogni classe attraverso il sistema “a bollaâ€.
Ogni scuola gestisce la presenza degli alunni attraverso un sistema “a bollaâ€. Ogni studente entra in contatto con il solo nucleo della sua classe e gli insegnanti di solito non cambiano classe. Se un compagno si ammala, tutta la classe sarà messa in quarantena nella casa ospitante e frequenterà le lezioni online con gli stessi compagni e lo stesso insegnante.
Potrebbe essere che tu venga messo in isolamento assieme alla famiglia e potrai seguire le lezioni in video online a meno che non riusciamo a cambiarti famiglia se non scatta l’obbligo di quarantena anche per te.
In questo caso l’assicurazione non copre l’assicurato. Avrai l’opzione di accettare il voucher offerto dalla scuola tramite GEO International e partire in una data successiva oppure richiedere il rimborso pagando le spese amministrative che la scuola e l’agenzia hanno già sostenuto, indicate nel contratto. La quota già pagata per il volo resta in totale gestione alla compagnia aerea e verrà rimborsata da GEO al netto delle spese per la prenotazione solo se la compagnia rimborsa.
Farai la quarantena presso la famiglia ospitante o in un residence predisposto dalla scuola e seguirai le lezioni online per il primo periodo.
Questa è una possibilità che devi già accettare nel momento in cui t’iscrivi in questo periodo, non sono previsti rimborsi, solo l’emissione di voucher da parte della scuola tramite GEO o il rinvio del corso se non vuoi seguire i corsi online.
Se sei assicurato, verrà coperto il costo dell’alloggio supplementare e cambio prenotazioni per il rientro, ed eventuale viaggio del genitore che viene ad assisterti, altrimenti dovrai sopportare tu i costi extra fino a che non sarai in grado di viaggiare.
GEO Consiglia: i programmi del momento

Anche i programmi dovranno avere determinate caratteristiche, in particolar modo:
- I corsi dovranno essere lunghi 4-12 settimane per non rischiare di passare tutta l’esperienza in quarantena qualora dovesse essere obbligatoria all’arrivo
- Consigliamo le partenze individuali o in piccoli gruppi in modo da poter più facilmente modificare le date di arrivo e/o partenza nel caso di imprevisti
Ecco un rapido elenco di quali sono le opportunità per il 2021:
- Genitori e figli: esperienze all’estero con programmi adatti sia ai figli che ai genitori (ENG/FR/SP/DE)
- 16+ anni: corsi di lingua intensivi e/o preparazione certificazioni (ENG/FR/SP/DE)
- 16-17 anni: stage lavorativo o corso + stage lavorativo all’estero
- Tutte le età : corso a casa dell’insegnante (ENG)
- Tutte le classi delle superiori: mini Anno Scolastico all’estero di 4-6 settimane (ENG/FR/SP/DE)
- Anno o Semestre Scolastico all’estero
- Formazione post-diploma o laurea
- Online: corsi pomeridiani o durante le vacanze per Junior, corsi per Adulti in tutte le fasce orarie, stage lavorativi in smart working con aziende estere
Se sei in possesso di un voucher GEO contattaci per valutare assieme le tue opportunità per continuare a costruire il tuo “Futuro senza Frontiere”!
Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!