Cosa posso fare con un C1?

C1 - english books

“Devi imparare l’inglese! Senza inglese non vai da nessuna parte!”

Da sempre ti hanno detto che al giorno d’oggi è un requisito fontamentale sapere bene l’inglese, ma è davvero così utile? Cosa cambia per il tuo futuro avere un C1 in inglese?
Intanto chiariamo cosa vuol dire avere un C1.
Il livello C1 è il quinto livello stabilito dal QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). In parole povere riesci a comprendere testi e discorsi anche complessi e a sostenere una conversazione su qualsiasi argomento senza preparazione (definisci qui il tuo livello di lingua).

Vediamo se è vero che avere un C1 in inglese è davvero così utile!

9 vantaggi di avere un C1

C1 - Check list
  1. Viaggiare: iniziamo soft, dai vantaggi più ovvi. Tranne che in alcune aree del mondo, ormai ovunque si parla inglese. Per cui conoscere questa lingua ad un livello avanzato ti permetterà di viaggiare senza intoppi, come se fossi a casa tua
  2. Comunicare con il mondo: ormai non serve necessariamente spostarsi per raggiungere qualsiasi destinazione del globo, basta una connessione internet. Conoscendo molto bene l’inglese puoi comunicare facilmente con amici da tutto il mondo
  3. Crediti universitari: sono pochi i CdL che non chiedono la conoscenza dell’inglese, se arrivi all’università che lo sai già a livello avanzato ti risparmi la fatica di studiare per un esame e hai i CFU già in tasca
  4. Università in inglese: che sia un CdL in inglese in Italia o un’università all’estero ti verrà richiesto un certo livello di conoscenza dell’inglese. Anche se il requisito minimo fosse il B2 per capire davvero cosa dicono i prof e riuscire a studiare con facilità ti serve in realtà in C1. Poter accedere a questi Corsi di Laurea ti permette di avere diverse opzioni che non sempre sono disponibili in italiano, potendo così perseguire la carriera dei tuoi sogni
  5. Vivere all’estero: al di là dell’ovvia utilità dell’inglese se vuoi trasferirti all’estero, molti visti e percorsi di immigrazione dei paesi anglofoni richiedono il livello C1 per poter fare richiesta di cittadinanza o anche solo avere il permesso di soggiorno
  6. Lavorare in Italia: parlare una lingua straniera è un requisito ormai molto diffuso, per avere un CV competitivo non basta saper dire “the pen is on the table” mentre con una conoscenza approfondita puoi differenzarti dagli altri candidati
  7. Lavorare all’estero: è vero che vivendo in una destinazione prima o poi la lingua si impara, ma se hai intenzione di cercare lavoro all’estero partire già con un livello avanzato ti permetterà di inviare il curriculum anche ad aziende di un certo livello con stipendi più alti
  8. Lavori internazionali: a prescindere dalla sede, le grandi aziende multinazionali o anche realtà più piccole che si interfacciano con diversi Paesi chiedono come requisito minimo una conoscenza C1. L’inglese è e resterà la lingua del commercio internazionale. Anche nei Paesi in cui non è una lingua ufficiale, il 69% dei datori di lavoro ha affermato che l’inglese è importante per la propria organizzazione. Inoltre in alcuni settori, come quello turistico, conoscere l’inglese è assolutamente indispensabile.
  9. Ampliare le tue conoscenze: come abbiamo detto prima, praticamente tutto il mondo parla in inglese. Articoli scientifici, riviste specializzate…qualsiasi ambito ad un certo livello comunica in inglese, avendo la capacità di comprendere testi anche complessi puoi accedere ad un bagaglio di conoscenze molto più ampio. Senza contare che se fai le ricerche su Google in inglese ottieni 10 volte più risultati…
  10. Hobbies e informazione: se parli bene inglese, non dovrai fare affidamento a traduzioni e sottotitoli per leggere e capire i libri, canzoni, film, serie TV, giornali e telegiornali.

Cosa ne dici? Ti abbiamo convinto?
Forse già conoscevi tutti questi vantaggi, ma la domanda che ti poni è…perchè studiare inglese costantemente? Perchè non posso farmi un corso di qualche settimana, bello intensivo e voilà il mio C1?

Purtroppo non basta…arrivare ad avere un livello avanzato in una lingua straniera, una qualsiasi, non è così semplice…certo ci sono delle strategie per raggiungere prima il tuo obiettivo, ma è necessario avere un piano d’azione ben preciso in mente…ecco qualche spunto!

Come raggiungere il C1

C1 - victory

Come raggiungere il C1? Bella domanda!
Se hai la fortuna di aver iniziato un Percorso di Formazione sin da molto giovane basta mantenersi in allenamento. Per esempio se è dalle medie che fai vacanze studio tutte le estati, puoi completare le superiori con un semestre all’estero o fare tutto il quarto anno e sicuramente parlerai inglese praticamente come un madrelingua!

Hai iniziato solo ora a pensare alla tua formazione?
Se sei ancora alle superiori sei in tempo per l’anno scolastico all’estero, magari non ti basterà un semestre ma con 9 mesi a stretto contatto con gli studenti, docenti e host family vedrai che il C1 lo porterai a casa.

Se sei all’ultimo anno delle superiori o te le sei già lasciate alle spalle?
Non perdere le speranze!
Ci sono molte esperienze che puoi fare dopo il diploma o addirittura dopo la laurea che ti aiuteranno a raggiungere il C1 e ottenere tutti i vantaggi che abbiamo visto qui sopra.
Se ti piace studiare puoi frequentare dei corsi nelle università all’estero, non necessariamente un anno intero, puoi anche scegliere solo un trimestre o un semestre e magari affiancare un corso di lingua per massimizzare i risultati.
Oppure puoi concentrarti solo sulla lingua e seguire un corso intensivo e completarlo con una certificazione, così avrai riconosciuto il tuo impegno a livello internazionale!
Se invece non ami “stare sui banchi” ed è già tanto se hai superato le superiori indenne puoi pensare ad una soluzione pratica, per esempio trascorrendo un anno come Au Pair: vivi un anno all’estero quindi l’inglese lo impari per forza e intanto metti anche da parte un piccolo stipendio.

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici