Certificazione linguistica

Le Certificazioni Linguistiche internazionali sono un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua. Esso viene rilasciato da un ente certificatore riconosciuto e costituisce lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera, che stabilisce in maniera univoca che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.

In questa pagina trovi:
1) uno schema riassuntivo delle Certificazioni piĂą richieste. Consultalo per sapere a quale livello di competenza linguistica corrispondono i punteggi dei diversi esami
2) 7+1 validi motivi per conseguire una Certificazione

Per avere informazioni più dettagliate sulle singole Certificazioni dai un’occhiata all’articolo del GEOPost.

n° 1

ISCRIZIONE ALLE UNIVERSITA' ALL'ESTERO

Per iscriverti ad un corso universitario all'estero ti sarĂ  richiesto un determinato livello di lingua. Con una certificazione potrai attestare tale livello e velocizzare l'ammissione. Fai attenzione a quale esame sostenere: alcuni Paesi vogliono specifiche certificazioni!
    n° 2

    ISCRIZIONE ALLE UNIVERSITA' IN ITALIA

    Anche se vuoi frequentare l'Università in Italia ti è utile avere una Certificazione Linguistica. Puoi accedere a corsi in lingua straniera o in cui viene richiesto un livello minimo di conoscenza linguistica (es. quelli attinenti al turismo).
      n° 3

      OTTIENI CFU E SALTA GLI ESAMI

      Alcuni corsi di laurea, sia in Italia che all'estero, riconoscono dei CFU per le Certificazioni. Inoltre avere giĂ  un attestato del tuo livello di lingua ti permette di saltare alcuni esami come i TAL (Test di AbilitĂ  Linguistica).
        n° 4

        NON PUOI LAUREARTI SENZA

        In certi casi le UniversitĂ , anche in questo caso sia italiane che all'estero, richiedono una Certificazione Linguistica per poter accedere alla laurea. Informati prima in modo da non avere "brutte sorprese" poco prima della meta!
          n° 5

          ARRICCHISCI IL TUO CV

          Con o senza Università il tuo Curriculum Vitae ha bisogno di essere competitivo per farti notare nel mondo del lavoro. Avere una Certificazione che attesta le tue capacità linguistiche ti da una marcia in più: non devi dimostrare le tue conoscenze perché hai un'attestato ufficiale e autorevole che parla per te.
            n° 6

            ACCESSO A CONCORSI PUBBLICI

            Per poter fare molti dei concorsi pubblici, in Italia, è richiesto un livello minimo di conoscenza linguistica, soprattutto per l'inglese. Con una Certificazione non hai bisogno di fare un ulteriore esame per dimostrare quello che sai e puoi accedere direttamente al concorso.
              n° 7

              ACCESSO A LAVORI SPECIFICI

              Per alcuni lavori (es. Guida Turistica, Accompagnatore Turistico, ecc...) è richiesto un iter particolare e la conoscenza approfondita di una o più lingue straniere. Avere una Certificazione ti permette di non dover sostenere l'esame di verifica delle capacità linguistiche.
                BONUS

                SODDISFAZIONE PERSONALE

                Tutti queste sono motivazioni piĂą che importanti per cui prendere una Certificazione Linguistica, ma non ti dimenticare della soddisfazione personale nel vedersi riconosciuti in modo ufficiale gli sforzi fatti! Inoltre sapere che livello hai raggiunto e quali progressi hai ottenuto ti aiuta a stabilire quale sarĂ  il prossimo passo nel tuo Percorso di formazione verso un "Futuro senza Frontiere".

                  Contattaci

                  Lo staff di GEO è pronto guidarti fino al conseguimento della Certificazione Linguistica adatta ai tuoi obiettivi!