- GEO Percorsi
- GEO Ambassadors
- GEOPost
- Guide gratis per te
- Definisci il tuo livello di lingua
- Come scegliere l’esperienza all’estero giusta per te?
- Qual è la durata efficace di un’esperienza all’estero?
- Come trovare lavoro: il Percorso vincente
- 5 motivi per frequentare un Anno Scolastico all’estero
- Trimestre/Semestre/Anno all’estero: certificazione ore di PCTO
- Altre Guide Gratis…
- Esp. EXTRA-Ordinarie
- Area Docenti
- Contatti e Team
Le Certificazioni Linguistiche internazionali sono un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua. Esso viene rilasciato da un ente certificatore riconosciuto e costituisce lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera, che stabilisce in maniera univoca che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.
In questa pagina trovi:
1) uno schema riassuntivo delle Certificazioni piĂą richieste. Consultalo per sapere a quale livello di competenza linguistica corrispondono i punteggi dei diversi esami
2) 7+1 validi motivi per conseguire una Certificazione
Per avere informazioni più dettagliate sulle singole Certificazioni dai un’occhiata all’articolo del GEOPost: Certificazione linguistica: questa sconosciuta.

n° 1
ISCRIZIONE ALLE UNIVERSITA' ALL'ESTERO
Per iscriverti ad un corso universitario all'estero ti sarĂ richiesto un determinato livello di lingua. Con una certificazione potrai attestare tale livello e velocizzare l'ammissione. Fai attenzione a quale esame sostenere: alcuni Paesi vogliono specifiche certificazioni!

n° 2
ISCRIZIONE ALLE UNIVERSITA' IN ITALIA
Anche se vuoi frequentare l'Università in Italia ti è utile avere una Certificazione Linguistica. Puoi accedere a corsi in lingua straniera o in cui viene richiesto un livello minimo di conoscenza linguistica (es. quelli attinenti al turismo).

n° 3
OTTIENI CFU E SALTA GLI ESAMI
Alcuni corsi di laurea, sia in Italia che all'estero, riconoscono dei CFU per le Certificazioni. Inoltre avere giĂ un attestato del tuo livello di lingua ti permette di saltare alcuni esami come i TAL (Test di AbilitĂ Linguistica).

n° 4
NON PUOI LAUREARTI SENZA
In certi casi le UniversitĂ , anche in questo caso sia italiane che all'estero, richiedono una Certificazione Linguistica per poter accedere alla laurea. Informati prima in modo da non avere "brutte sorprese" poco prima della meta!

n° 5
ARRICCHISCI IL TUO CV
Con o senza Università il tuo Curriculum Vitae ha bisogno di essere competitivo per farti notare nel mondo del lavoro. Avere una Certificazione che attesta le tue capacità linguistiche ti da una marcia in più: non devi dimostrare le tue conoscenze perché hai un'attestato ufficiale e autorevole che parla per te.

n° 6
ACCESSO A CONCORSI PUBBLICI
Per poter fare molti dei concorsi pubblici, in Italia, è richiesto un livello minimo di conoscenza linguistica, soprattutto per l'inglese. Con una Certificazione non hai bisogno di fare un ulteriore esame per dimostrare quello che sai e puoi accedere direttamente al concorso.

n° 7
ACCESSO A LAVORI SPECIFICI
Per alcuni lavori (es. Guida Turistica, Accompagnatore Turistico, ecc...) è richiesto un iter particolare e la conoscenza approfondita di una o più lingue straniere. Avere una Certificazione ti permette di non dover sostenere l'esame di verifica delle capacità linguistiche.

BONUS
SODDISFAZIONE PERSONALE
Tutti queste sono motivazioni piĂą che importanti per cui prendere una Certificazione Linguistica, ma non ti dimenticare della soddisfazione personale nel vedersi riconosciuti in modo ufficiale gli sforzi fatti! Inoltre sapere che livello hai raggiunto e quali progressi hai ottenuto ti aiuta a stabilire quale sarĂ il prossimo passo nel tuo Percorso di formazione verso un "Futuro senza Frontiere".