fbpx

Defininire gli obiettivi degli studenti

Perché non usiamo un catalogo?

Decidere di fare un’esperienza all’estero non è sempre facile. Esistono programmi più semplici e progetti più complessi che richiedono una scelta ben precisa e consapevole. Per questo motivo i prospetti delle singole destinazioni sono ricchi di informazioni e contenuti; un unico catalogo avrebbe dimensioni enciclopediche!
Inoltre ci sono talmente tanti aspetti da considerare per fare la scelta giusta che non si possono percepire solo da una descrizione su carta.
Per questi due motivi preferiamo lavorare in maniera mirata con ogni singolo studente.

Il primo passo è la consulenza che ha due scopi principali:
1. Fornire tutte le informazioni tecniche sui programmi
2. Capire interessi e aspettative e quali obiettivi lo studente vuole raggiungere

Perchè ci teniamo alla consulenza?

Preferiamo una politica di inclusione piuttosto che di “selezione”: vogliamo facilitare l’accesso a tutte le esperienze al maggior numero di studenti, tenendo in considerazione le esigenze e consigliando il programma più adatto.
La nostra filosofia si basa sull’ascolto e sull’analisi delle necessità attuali, tenendo lo sguardo proiettato verso gli step futuri.

Come funziona?

Si comincia da un’analisi “passato-presente-futuro”: quali studi lo studente ha fatto fino ad ora, cosa sta facendo in questo momento e cosa vuole fare in futuro. Tale analisi può avere principalmente due obiettivi: la progettazione di tutto il Percorso di Formazione distribuito negli anni oppure la selezione di una singola esperienza formativa.

LAndiamo quindi ad ndividuiare:
1. obiettivi: lo studente cosa vuole ottenere con la prossima esperienza formativa?
2. capacità: quanti anni ha? qual è il suo livello di lingua?
3. necessità: quanto vuole stare via? quale alloggio preferisce? quale Paese vuole visitare?
4. i passi già compiut: quali esperienze ha già fatto?
5. la meta finale: dove vuole arrivare con il suo Percorso?

Dopo il colloquio iniziale quindi si identificano già i primi dettagli come il tipo di progetto, le destinazioni, l’alloggio, il contenuto dei programmi, le date di viaggio, il budget, ecc…

Guida alla consulenza

Per aiutare ad approfondire le necessità degli studenti e darci modo di inviare delle proposte iniziali, abbiamo strutturato un semplice modulo da seguire e successivamente inviarci, soprattutto per richieste specifiche. 
Il modulo non sostituisce la nostra consulenza, soprattutto per i programmi più complessi saremo sempre a disposizione per un incontro diretto con gli studenti.

Accesso al modulo di consulenza “Definire gli obiettivi degli studenti”