Oggi vogliamo dedicare questo GEOPost a Nicole, #GEOAmbassador rientrata da poco dal suo semestre scolastico in Canada.
Il suo è stato proprio un bel Percorso, non privo di qualche difficoltà e turbolenza che ha affrontato e superato alla grande!
Abbiamo avuto il piacere di conoscerla nel 2019 quando ci ha contattate per un corso di lingua estivo in Francia.
Dopo aver trascorso 2 settimane La Rochelle per migliorare il suo francese, Nicole ha deciso di lanciarsi in un’avventura ancora più challenging.
Abbiamo così iniziato a pensare assieme al suo progetto di semestre all’estero. Dopo aver valutato le varie destinazioni in base agli obiettivi che voleva raggiungere, ha scelto il New Brunswick, una delle province bilingui del Canada orientale.
Non ti anticipiamo di più perché sarà proprio lei a raccontarti la sua avventura…
Ieri è venuta a trovarci in ufficio, ci ha parlato della scuola, della famiglia, della destinazione e ci ha portato del delizioso sciroppo d’acero che abbiamo decisamente gradito!
Siamo state davvero felici di rivederla e di incontrare una ragazza, già molto in gamba, ancora più matura e cambiata positivamente da quest’esperienza.
Nicole ha manifestato il desiderio di poter aiutare e supportare gli studenti che stanno pensando di frequentare parte delle superiori all’estero condividendo consigli, testimonianze, indicazioni pratiche e qualche curiosità sul suo progetto.
Per questo motivo siamo felici di dedicarle uno spazio speciale, non solo con questo GEOPost, ma anche sul nostro profilo Instagram in cui condividerà Q&A, video, dirette, foto e quant’altro ti possa essere utile per affrontare l’anno o il semestre all’estero.
Se hai qualche domanda Nicole è pronta ad aiutarti, puoi scriverle un’email (zanellatoo.nicole@gmail.com) oppure contattarla su IG (nausjcaa_).
Se non vedi l’ora di scoprire tutti i contenuti che Nicole condividerà , guarda il video qui sotto, in cui ti da un’anteprima di com’è andata la sua esperienza in Canada.
Seguire delle tappe strutturate e costruire un vero e proprio Percorso di Formazione è molto importante per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi.
Nicole ha fatto un primo passo, in Francia, per prendere confidenza con questo tipo di esperienze e poi si è lanciata verso la sfida del semestre all’estero.
I corsi di lingua brevi in estate sono un ottimo trampolino di lancio ma se vuoi ottenere risultati concreti e raggiungere obiettivi specifici è necessario pensare a esperienze più complete. Non solo per avere il tempo di seguire un corso più strutturato ma anche per notare cambiamenti sensibili a livello di crescita personale e acquisizione di skills “sul campo”.
Frequentare una scuola superiore all’estero, fare un progetto di Studio e Lavoro, lavorare un anno come baby-sitter, seguire un corso universitario o conseguire un diploma breve sono tutti programmi che richiedono non solo una certa conoscenza della lingua straniera ma anche familiarità con il viaggiare da soli, il problem solving, la capacità di adattamento, ecc…
Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!
Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!
Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!