La tua identità online: 9 consigli per un Website vincente

identità online

Al giorno d’oggi ognuno di noi ha un’identità online, pensa al tuo profilo Instagram o Facebook.
Ultimamente molti aspetti della nostra vita sono stati portati sul web per necessità, ma già da tempo il mondo digitale ha iniziato a sostituire il mondo fisico e cartaceo.
I Curriculum Vitae non si stampano più bensì si inviamo per e-mail e i biglietti da visita sono diventati il sito web personale.
Secondo un articolo del The Muse, stiamo anche perdendo l’abitudine del “prendere un caffè assieme” ed era in occasioni come questa, soprattutto in ambito lavorativo, che si aveva l’occasione di gestire al meglio la così detta “prima impressione”.

Come puoi fare una buona prima impressione quando anche i colloqui di lavoro sono online?

Un modo vincente è creare un Website personale, accurato e preciso, come se stessi scegliendo cosa indossare per la tua job interview.
Per darti qualche spunto abbiamo riassunto i consigli di Jaime Klein, fondatore e CEO di Inspire Human Resources a New York (articolo di The Muse)

Se hai letto il GEO Post su come creare un Curriculum Vitae (lo trovi qui) alcune cose ti suoneranno familiari!

 

Ecco 9 consigli per realizzare la presentazione vincente della tua identità online

 

1. un mondo di opportunità

Identità online - opportunità

Se pensiamo ad un biglietto da visita ci viene in mente un cartoncino rettangolare dove le poche libertà creative sono date dalla scelta di sfondo, font, colori ed eventualmente foto.
Difficile sintetizzare te stesso in così poco spazio!

Pensa ora ad un qualsiasi sito web ed alle possibilità che hai davanti, a cosa puoi modificare e usare a tuo piacimento: foto, animazioni, video, musica, colori, immagini … non hai che da scegliere!

 

2. fai uscire la tua personalità

Identità online - personalità

Se da un lato le occasioni di incontrarsi di persona sono sempre meno, dall’altro lato, secondo Klein “because of this video-conferencing moment we find ourselves in, we’re bringing more of our full selves to work” (A causa di questo momento di video-conferenze in cui ci troviamo, stiamo portando al lavoro più “noi stessi”).
Questo comporta un maggior legame tra la nostra identità lavorativa e quella privata. Nel mondo digitale questi due aspetti non sono più separati, anzi, sono in stretta relazione. Il tuo sito web dovrà quindi essere autentico e personale.

Un puro elenco di credenziali ed esperienze non basta, è necessario farti conoscere di più, fare entrare chi legge nel tuo mondo.
Parla di te, delle tue passioni, delle figure a cui ti ispiri, di cosa fai nel tempo libero e, ovviamente, di come tutto ciò influenza la tua ricerca di lavoro e la scelta di una professione specifica.
Nel tuo sito dovrebbe esserci una sezione dedicata a questo: chi sei, come sei arrivato fino a qui, cosa ti spinge a muoverti in una precisa direzione.

 

3. mantieni la lucidità

Identità online - professionalità

Tieni sempre a mente il tuo obiettivo: fare una buona impressione a livello professionale.
Non stai scrivendo un blog su di te, stai creando la tua identità online come supporto alla ricerca di un lavoro. E’ giusto, come detto sopra, far emergere la tua personalità senza però dimenticarti degli obiettivi professionali.

Quando parli delle tue passioni e del tuo tempo libero, dovrebbero essere tutti argomenti che hanno una relazione con il tuo lavoro ideale. Per esempio se vuoi fare il copywriter scrivi quali e quanti libri o riviste di settore leggi in un mese e se hai scritto qualcosa di tuo. Avrà poco senso sottolineare che ti piace fare dolci.

 

4. rendi unica la tua identità online

Identità online - think outside the box

Se ti sembra facile rispettare i primi 3 punti, aspetta di leggere questo.
Riassumiamo: hai un sacco di strumenti digitali tra cui poter scegliere per trasmettere la tua personalità in modo autentico ma allo stesso tempo risultare professionale…
..ora pensa che come te anche altri candidati stanno facendo la stessa cosa e che la persona con cui farai il colloquio ha letto tanti altri CV e visto altri siti web.
Trova un modo per emergere, qualcosa di innovativo per distinguerti dalla massa e rendere la tua identità online unica e professionalmente interessante.

 

5. semplifica

Come abbiamo detto, un sito web ti apre un mondo di opportunità senza le limitazioni di un paio di pagine per il CV o di un piccolo cartoncino per il biglietto da visita.
Avere tanto spazio a disposizione però può essere uno svantaggio se non viene usato bene.
Il segreto è organizzare in modo chiaro e intuitivo le sezioni del tuo Website e rendere facile la navigazione, come si dice in inglese: user friendly.
Chi entra sul tuo sito dev’essere colpito e interessato ma deve anche riuscire a trovare velocemente le informazioni che gli servono, soprattutto se si tratta di un potenziale datore di lavoro.
Metti al primo posto le informazioni più importanti e dai la possibilità di approfondire gli argomenti a chi è interessato.

Klein suggerisce anche di dare più importanza ai contenuti che non allo stile: il sito dovrà essere piacevole da utilizzare e bello da vedere ma la tua priorità sarà la qualità delle informazioni e dei contenuti.
Se non hai molta dimestichezza con la creazione di un sito puoi utilizzare i modelli standard che trovi facilmente sul web in modo da concentrare le tue energie nella stesura dei testi o nella creazione di video.

 

6. aiuta chi vuole contattarti

Identità online - contatti

Il tuo scopo finale è fissare un colloquio di lavoro: rendi il più facile possibile contattarti!
Le tue informazioni di contatto dovranno essere facili da trovare e ripetute in più punti.
Uno strumento molto utile è il pulsante “contattami” che rimanda direttamente alla pagina con il tuo numero di telefono e la tua email, o qualsiasi altro mezzo preferisci usare.

E’ importante anche dare più opzioni. Chi vuole fissare un appuntamento con te non sempre ha tempo di telefonarti e potrebbe preferire un sms o una e-mail. Se usi WhatsApp scrivilo e sottolinea gli orari in cui è più facile trovarti. Qualsiasi dettaglio che facilita la vita di chi legge è importante.

 

7. prima le cose importanti

first things first

Dedica la maggior parte del tuo tempo e delle tue energie agli elementi più importanti.
Come afferma Klein “We need to be real: a recruiter might just read the headline and likely won’t look at your whole site” (dobbiamo essere realisti: un reclutatore potrebbe limitarsi a leggere il titolo e non guarderà neanche l’intero sito).

Per questo motivo è importante concentrarsi su titolo, biografia e sintesi professionale individuando le parole chiave relative al settore lavorativo che ti interessa e mettendole in evidenza.
Rendi il tuo CV accessibile e disponibile per il download e controlla che tutte le immagini siano professionali e nel giusto contesto.
E’ utile anche collegare il tuo sito ai social media, ricordati però di controllarli e renderli a loro volta professionali.

 

8. mostra il tuo valore

show

Metti in evidenza in che modo aggiungerai valore all’azienda come membro del team.
Per rendere più concreti i tuoi risultati scrivi degli esempi tangibili di successi che hai ottenuto. Sottolinea i tuoi punti di forza, la tua crescita personale e professionale e metti in mostra i tuoi traguardi.
Puoi includere dei portfolio e della documentazione rispettando però la privacy e il consenso di altre persone coinvolte.

 

9. mantieni aggiornata la tua identità online

aggiornamento

La tua identità online ti rispecchia e riflette i tuoi cambiamenti.
Ti sarà utile dedicare periodicamente un momento all’analisi dei tuoi obiettivi e della tua ricerca di lavoro. Come hai imparato è molto importante far coincidere il tuo sito web con l’ambito professionale che ti interessa. Se quest’ultimo dovesse cambiare sarà necessario riadattare alcune parti del Website.
Inoltre nel tempo potresti aver raggiunto nuovi traguardi o acquisito nuove competenze da usare anche per arricchire il tuo profilo online.

 

Ora non ti resta altro da fare che metterti all’opera!
Scrivi tutto quello che vorresti mettere nel tuo sito, immaginalo e poi inizia a realizzarlo.
Non avere fretta e dedica ad ogni elemento il giusto tempo.
Se ti diverti e ti piace il mondo digitale potresti anche pensare di rendere di questa tua passione un lavoro.

 

 

Se hai bisogno di un consiglio per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera contattaci e saremo liete di aiutarti!