Il Canada nascosto: nuove destinazioni da scoprire

Canada - discover

Il Canada è una destinazione molto ambita, soprattutto dai ragazzi che stanno valutando il progetto di frequentare un semestre o un anno all’estero in una High School.
Durante tutte le esperienze formative all’estero, e in particolare quelle piĂą lunghe, si cerca sempre la cosiddetta full immersion per calarsi in un ambiente autentico e locale, circondati da madrelingua.

Questo è il motivo principale per cui alcune destinazioni vengono scartate, perchè sono troppo mainstream, perchè “tutti vanno lì” e si trovano un sacco di italiani.

Oggi ti vogliamo parlare di alcuni tesori nascosti del Canada che in pochi conoscono e dove potrai vivere un’esperienza autentica e toccare con mano la vera cultura canadese!

Sunshine Coast

A breve distanza in traghetto da Vancouver, la Sunshine Coast ti offre un’esperienza unica tra i suoi splendidi paesaggi e l’accogliente vita di comunitĂ .
Questo distretto ospita pochi studenti internazionali ogni anno e dispone di un consolidato programma di homestay con famiglie esperte e madrelingua.
All’arrivo il coordinatore scolastico farĂ  un’orientation per presentarti la zona e la scuola. Periodicamente i nostri partner ti proporranno diverse attivitĂ  come: escursioni per vedere il paesaggio locale, visite a Vancouver, approfondimenti sulla cultura indigena e la sempre popolare gita in canoa.

Le scuole sono di alto livello accademico e di piccole dimensioni: riceverai un sostegno eccellente e un’attenzione individuale.
Qui troverai programmi accademici completi con clubs, sport e corsi di studio unici come drama & video production (una scuola ospita uno studio televisivo) e culinary arts.

Gulf Islands

La High School si trova sulla splendida isola Salt Spring Island, la più grande delle Southern Gulf Islands, nel sudovest della Columbia Britannica. Il clima è tra i migliori del Canada, sia in estate che in inverno.
La comunità è piccola ma molto unita, tutti si conoscono e si aiutano a vicenda e le famiglie ospitanti pensano innanzitutto alle esigenze degli studenti. Qui ti sentirai a casa e costruirai amicizie che ti dureranno per tutta la vita.
Salt Spring Island è famosa anche come centro artistico; molti tra i più grandi scrittori ed esponenti di spicco delle arti visive e dello spettacolo hanno scelto di vivere qui.

Qui la settimana scolastica è di 4 giorni con le stesse ore di lezione, gli stessi corsi e crediti di tutte le altre scuole del Canada. Il venerdì è una giornata speciale, dedicata alle attività, ai programmi di certificazione, ai club scolastici e ai programmi accademici sportivi e artistici.
A scuola troverai i responsabili del programma internazionale, che saranno sempre a tua disposizione. Avrai la possibilità di partecipare a programmi accademici eccellenti e a una vasta gamma di esperienze formative e ricreative incredibili, che ti aiuteranno a diventare un global leader del futuro. Grazie a un sistema d’iscrizione a numero chiuso per ciascun paese di provenienza, questa destinazione ha un tetto massimo di studenti internazionali per garantire sempre autenticità e full immersion nella cultura canadese.

Medicine Hat

Medicine Hat si trova nella bellissima South Saskatchewan River Valley in Alberta, comunemente conosciuta come “l’oasi delle praterie”. E’ una cittĂ  calda, vibrante e orientata verso la natura, gli abitanti sono amichevoli, accoglienti e gentili. Medicine Hat vanta piĂą giorni di sole all’anno (330!) di qualsiasi altra cittĂ  del Canada.

Le scuole hanno un alto livello didattico, sono rivolte al singolo studente e hanno un forte senso di comunità anche all’interno dell’organizzazione scolastica. Durante il giorno avrai a disposizione uno spazio di 45 min per confrontarti con i tuoi docenti, parlare delle tue difficoltà oppure svolgere i compiti. Uno dei punti di forza di questo distretto scolastico sono le attività! Ti verranno proposte molte escursioni e attività sportive di vario genere.
Potrai scegliere tra svariati programmi accademici anche molto particolari come Fine Arts, Wood Work e Mechanic.

Il tuo primo giorno di scuola seguirai un’orientation e conoscerai il tuo Mentor, uno studente canadese locale che ti aiuterà ad orientarti nella scuola e a fare amicizia nella prima settimana di permanenza.

Ottawa

Ottawa è la capitale del Canada ma spesso viene “dimenticata”. Qui incontrerai la storia e la cultura canadese oltre che un’area leader in diversi settori: istruzione, alta tecnologia, medicina e biotecnologia. La reputazione delle sue università e college attrae studenti da tutto il Canada e da tutto il mondo.
Questa destinazione è ideale per gli studenti che cercano un ambiente di apprendimento eccitante e attivo. Una capitale del G8 cosmopolita ma sorprendentemente intima, Ottawa è un luogo dove ti puoi immergere nella cultura canadese e godere dei grandi spazi aperti, anche nel cuore della cittĂ , puoi unirti alla celebrazione di festival ed eventi durante tutto l’anno, e fare shopping e cenare in un ambiente urbano diviso in quartieri e distretti.

Il distretto scolastico è fortemente orientato verso il rapporto tra studenti e famiglia ospitante e sostiene fermamente questo aspetto dell’esperienza per conoscere a fondo il Canada autentico. Con il supporto dell’hostfamily, gli incontri di orientamento, i consigli e suggerimenti per adattarti con successo ad un nuovo ambiente, vivrai un’esperienza emozionante e unica.

Se hai già un alto livello di conoscenza dell’inglese potrai fare domanda per i corsi AP (Advanced Placement) o il programma IB (International Baccalaureate).

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici