Francese: la lingua delle Relazioni Internazionali

francese bandiera

Il francese è la lingua più studiata dopo l’inglese e la 9° più parlata in tutto il mondo: più di 200 milioni di persone la parlano fluentemente.
Ti sei mai chiesto perché così tante persone decidono di dedicarsi al miglioramento di questa lingua?

Ci sono molte ragioni per imparare il francese, innanzi tutto è un passe-partout per il mondo del lavoro internazionale. 
È infatti la lingua ufficiale di enti importanti quali l’ONU, l’UNESCO, la NATO, il CIO (Comité International Olympique), l’Unione Europea, la Croce Rossa Internazionale e altre organizzazioni internazionali. È, inoltre, la lingua parlata a Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo, dove hanno sede le istituzioni europee.

Il secondo motivo è legato al tuo CV; solo il 18,9% degli italiani dichiara di conoscere in modo approfondito 2 lingue straniere. Conoscendo anche il francese avrai una marcia in più
Inoltre solo il 38% della popolazione francese dichiara di conoscere l’inglese; sarai quindi avvantaggiato anche a livello comunicativo.

Sul piano accademico, imparare il francese ti aiuta migliorare anche le altre lingue, soprattutto quelle latine come lo spagnolo o il portoghese. Inoltre per un italiano è la 2° lingua più facile da imparare dopo lo spagnolo.

Infine la conoscenza del francese ti apre le porte di eccellenti Università; quelle francesi sono tra le migliori in tutta Europa.

Fare l’uni in Francia

francese università

Dopo il Baccalauréat (la nostra maturità) puoi accedere agli studi universitari composti da 3 livelli (diplômes): 

  • Licence: laurea triennale che si ottiene dopo 3 anni;
  • Master: laurea magistrale, necessita di 4 semestri. Ne esistono 2 tipi: il Master de Recherche, che prepara al Dottorato, e il Master Professionnel, che prepara al mondo del lavoro.
  • Doctorat: si ottiene dopo 3 ulteriori anni di studi e la redazione di una tesi di Dottorato.

Parallelamente esistono le Grandes Écoles; istituti privati e pubblici di alto livello che offrono una preparazione specializzata con rilascio di diplomi equivalenti al Master.

Se invece ti interessa una formazione più professionale puoi ottenere un DUT (Diplôme Universitaire de Technologie) a scelta tra più di 25 specializzazioni. Si prepara in un Institut Universitaire de Technologie in 2 o 3 anni e al termine puoi conseguire una “Licence professionnelle”, una laurea caratterizzata dalla collaborazione tra università ed imprese.

Per avere maggiori informazioni sul sistema universitario francese, dai un’occhiata a questo sito: https://www.institutfrancais.it/italia/il-sistema-universitario-francese

Avere un titolo di studio universitario conseguito in Francia ti darà l’opportunità di entrare più facilmente nel mondo del lavoro!

Travailler en France

francese lavoro

Negli ultimi anni, la Francia attira sempre più giovani, essendo una delle economie tra le più forti in Europa. Inoltre la ricchezza di arte e culturale la rende una destinazione molto allettante dove lavorare.

Il governo francese rivede il salario minimo ogni anno (più di €10/h ca.). 
In generale gli stipendi in Francia variano notevolmente a seconda dei settori e dei livelli di competenza. Esistono anche variazioni tra le regioni, con grandi città come Parigi che hanno in media salari più alti.

Puoi trovare numerose offerte di lavoro in Francia…come?
Adesso te lo spieghiamo.

Intanto se sei un cittadino europeo puoi cercare un lavoro tramite EURES (il portale europeo della mobilità professionale).

Ci sono inoltre molti siti di lavoro francesi in cui l’agenzia nazionale per l’impiego pubblica tutta una serie di lavori, inclusi lavori manuali, non qualificati e occasionali, e hanno uffici in tutta la Francia. 

Di seguito qualche sito:

Come hai potuto leggere, la lingua francese è molto diffusa e ampiamente richiesta in ambito professionale. Conoscerla ti offrirà molteplici opportunità e renderà il tuo Curriculum Vitae vincente e competitivo…perché allora non iniziare subito a studiarla?

Se vuoi approfondire tutti i GEO Percorsi non esitare a contattarci!

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici