GEO Orienta “Anno/Semestre all’estero” 2023: rigraziamenti e riflessioni

Sono ormai passate quasi due settimane da sabato 28 ottobre, quando si è tenuta la nuova edizione del GEO Orienta “Anno/Semestre all’estero” 2023.
Come tutti gli anni ci piace ripercorrere la giornata e condividere con te qualche riflessione.

Iniziamo con i ringraziamenti: grazie di cuore a tutti i numerosi partecipanti e alle interessanti domande che hanno animato l’incontro e la cui condivisione ha permesso anche ad altri di chiarire i propri dubbi.

Un doveroso ed enorme grazie alle nostre giovani Ambassadors che quest’anno sono state davvero numerose e super entusiaste! E’ sempre un piacere rivedervi e rivivere assieme le tappe della vostra avventura.

E last but not least grazie a tutto il Team di GEO International: Stefania, Dora, Giulia e le due new entry Marika e Martina!

Prima di addentrarci nel vivo della giornata, ti lasciamo un breve video riassuntivo:

Dopo l’accoglienza iniziale di Dora e Marika, i partecipanti sono entrati nella meravigliosa Sala della CaritĂ  di cui Giulia ci ha raccontato brevemente la storia. Si tratta infatti di una sala medioevale che risale alla seconda metĂ  del ‘400!
E’ ormai qualche anno che scegliamo questo piccolo tesoro padovano come location per il GEO Orienta. Da convinte sostenitrici della mobilitĂ  internazionale e dello scambio culturale riteniamo che sia altrettanto importante conoscere anche le meraviglie che ci regala il nostro territorio.

Una volta apprezzata l’introduzione sulla Sala, la parola è passata a Stefania, colonna portante di GEO che con la sua lunga esperienza nel settore ha condiviso molteplici informazioni con grande competenza.

Durante la presentazione abbiamo approfondito assieme ai partecipanti il funzionamento generale del programma “Anno/Semestre all’estero”; chi sono gli attori in gioco (scuole, partner, famiglie…), in che termini il MIUR riconosce il progetto, come funziona il rientro a scuola, l’importanza di comprendere e definire i propri obiettivi personali prima di scegliere destinazione e sistema scolastico, e tanto altro.

C’è stata anche l’occasione di fare una piccola riflessione sul fatto che questo progetto, impegnativo per lo studente e oneroso per le famiglie, potrebbe non essere adatto a tutti ma non è l’unica occasione di fare un’esperienza dal grande valore formativo e di crescita.
Esistono centinaia di esperienze diverse, indicate per svariati obiettivi e necessitĂ  personali differenti.

A circa metĂ  della presentazione, Stefania ha condiviso il video degli Ambassadors che stanno vivendo la loro esperienza all’estero in questo momento, rivediamolo assieme:

E’ sempre bello sentire dalla loro voce il racconto dell’avventura che stanno vivendo e vedere nei loro occhi l’entusiasmo per questo progetto.
E’ stato interessante anche vedere le espressioni e le reazioni delle Ambassadors presenti in sala, riprese abilmente da Martina, nel sentire ripetere quello che loro stesse hanno vissuto un anno prima.

Restando in tema di rivivere emozioni passate, ci è piaciuto molto anche ripresentare alle ragazze in sala le paure e speranze che avevano prima di partire e vedere se si sono concretizzate o meno. Durante l’incontro di orientamento che facciamo verso giugno con genitori e studenti, dedichiamo sempre un’attivitĂ  all’analisi delle paure e speranze pre-partenza in modo da dare gli strumenti ai ragazzi per affrontarle al meglio.

Un altro passaggio molto emozionante è stata la presentazione degli oggetti/ricordi che le Ambassadors hanno portato dal loro viaggio. Spesso vedere materialmente qualcosa collegato ad un determinato racconto rende l’idea meglio di mille parole.

Alla fine l’incontro si è concluso con qualche altra domanda del pubblico e poi con piccoli incontri personali per altri chiarimenti individuali.
Ci piacerebbe avere il tempo di approfondire ogni singola destinazione, sistema scolastico e programma…ma purtroppo le informazioni sono talmente tante che dovremmo fare un evento di una settimana!

Per questo motivo consigliamo vivamente di fissare una consulenza individuale in modo da poterci concentrare sulle esigenze del singolo studente e rispondere a tutte le domande…è gratuita e senza impegno, se vuoi fissarla contattaci!

Per gli studenti piĂą grandi invece vi aspettiamo a marzo per il GEO Orienta “post-diploma”stay tuned!

Se vuoi approfondire tutti i GEO Percorsi non esitare a contattarci!

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici