fbpx

INFODocenti

Cos√¨ come il Progetto GEO Post √® nato dalla volont√† di diffondere informazione gratuita e facilmente accessibile per gli studenti, cos√¨ in questa pagina abbiamo pensato di radunare informazioni di interesse per chi lavora nel mondo della Scuola e dell’Istruzione.

Quest’area √® di recente introduzione, per questo motivo gli articoli non sono ancora numerosi.

Al momento abbiamo radunato i contenuti del ciclo di informative dedicato a Scuole e Docenti in modo da essere sempre facilmente accessibile.  
Invitiamo a compilare il breve modulo a fondo pagina per ricevere un aggiornamento gratuito via e-mail alla pubblicazione di una nuova news. 

Con l’intento di rendere disponibili i Progetti di Formazione all’estero al pi√Ļ ampio numero possibile di studenti, siamo liete di iniziare un ciclo di informative dedicate alle Scuole, che riteniamo possano essere utili per supportare la Mobilit√† Internazionale.

L’obiettivo principale della nostra realt√† √® quello di accompagnare gli studenti in un Percorso di Formazione, costituito da tappe diverse in base all’et√†, al percorso scolastico e alle singole esperienze. Questo per portare i ragazzi alla fine delle superiori con due lingue a livello avanzato e un’esperienza lavorativa in CV.

Troppo spesso ragazzi e ragazze meritevoli di arricchirsi con un’esperienza all’estero non colgono quest’occasione perch√® non conoscono le diverse possibilit√† e il valore con cui questi progetti formativi impattano sul loro futuro.

Collaborando con docenti e scuole siamo certe di poter diffondere a pi√Ļ studenti la ricchezza e il valore dei progetti formativi all’estero.

Oggi vorremmo parlare di uno strumento in particolare: il Progetto Mobilit√†.

Si tratta di un ciclo di seminari svolti dalle nostre esperte di formazione all’estero e selezionati assieme ai docenti, in base alle specifiche esigenze degli studenti. Individuaremo i temi degli incontro in base all’et√†, alle lingue note, a particolari progetti di classe gi√† attivati e all’indirizzo di studi.
Nei link a fine informativa si trova la presentazione dettagliata.

Qualche dato

La maggior parte dei giovani viaggiatori (15-29 anni) appartiene a due generazioni; Y o Millennial (nati tra i primi anni ’80 e il 2000) e (nati dopo il 2000). Circa il 50% dei viaggiatori Millennial e Z viaggia per motivi di vacanza, ma il restante 50% intraprende viaggi esperienziali come il lavoro all’estero, lo studio delle lingue, l’istruzione superiore, l’au pairing e il volontariato.

Negli ultimi anni, una chiara tendenza del mercato dei viaggi per i giovani √® stata quella di passare dai viaggi di piacere ai viaggi di scopo; lavoro, studio, volontariato e apprendimento delle lingue. Queste forme di viaggio pi√Ļ attive e mirate sono orientate allo sviluppo personale.
Fonte Wyse Travel Confederation

Link utili (cliccando sul titolo si accede al documento/pagina)

Non sempre i giovani studenti hanno tutte le¬†conoscenze e risorse¬†per informarsi¬†autonomamente¬†sulle tante opportunit√† formative che si possono svolgere all’estero. Per questo hanno bisogno di un mentore che li supporti, li orienti e li aiuti a¬†scoprire la loro strada, consigliando iniziative che siano valide e formative per i propri studenti.

 Tra queste iniziative noi consigliamo i Gruppi estivi con docente accompagnatore: un primo passo verso la Mobilità internazionale, adatto maggiormente agli studenti del biennio.

Si tratta di un programma che prevede al mattino lezioni in classi internazionali e al pomeriggio e sera attività ricreative e culturali, che fanno parte integrante del processo di apprendimento perché gestite dallo staff madrelingua della scuola, in gruppi internazionali.

Perché la figura del docente accompagnatore è fondamentale?
Ecco i motivi che noi di GEO International riteniamo di assoluta importanza:

  • Assieme al¬†docente accompagnatore¬†viene strutturato il programma di attivit√† ed escursioni a completamento della proposta formativa della scuola estera
  • La presenza dell’accompagnatore √® un punto di forza di questi programmi, soprattutto come rassicurazione per i genitori pi√Ļ timorosi. Il¬†Group Leader¬†diventa quindi un¬†elemento cardine¬†per permettere al maggior numero di studenti possibile di vivere¬†esperienze indimenticabili¬†per la propria crescita e formazione
  • Accompagnare i gruppi diventa per il docente un’occasione per¬†praticare la lingua¬†e¬†confrontarsi¬†con docenti di altre nazionalit√†, provenienti da sistemi scolastici differenti.
 

Perché scegliere i nostri programmi?

  • La¬†costruzione dei nostri programmi¬†parte da uno¬†stretto rapporto¬†che coltiviamo con le nostre scuole internazionali, tutte riconosciute dal¬†British Council¬†o i corrispettivi enti nei vari paesi
  • Prediligiamo¬†scuole di dimensioni pi√Ļ contenute¬†e in cittadine a misura di studente
  • I docenti sono madrelingua con qualifiche per l’insegnamento linguistico e¬†le classi sono internazionali, suddivise per livello di lingua con test iniziale.
 

Link utili (cliccando sul titolo si accede al documento/pagina):