La parola a voi

Alessia
Salve! Volevo fare un piccolo resoconto sul mio soggiorno a Brema per lo stage lavorativo. È stata un'esperienza formativa sia a livello linguistico che personale. Sono infatti migliorata molto con la lingua tedesca e mi sento più matura e responsabile avendo lavorato con bambini e ragazzi in un centro sportivo, dove anche i colleghi si sono rivelati sempre disponibili ad aiutarmi. Consiglio vivamente quest'esperienza!
Alessia- 18 anni - 3 settimane di Stage lavorativo a Brema - Germania
Beatrice
Di questa esperienza ho apprezzato tutto dalla prima all’ultima, singola cosa che ho fatto, perché tutto ciò è servito molto alla crescita personale di cui avevo bisogno. In famiglia sono stata davvero fortunata perché mi hanno sempre trattata molto bene, anzi, mi coinvolgevano nelle conversazioni (anche quelle riguardanti temi un pochino più delicati) e chiedevano sempre cosa ne pensavo...ma la cosa che ho apprezzato di più della signora che mi ha ospitata era il fatto che tutti i giorni appena tornavo a casa da scuola mi chiedeva sempre com’era andata e che cosa avevo imparato di nuovo...insomma si interessava molto a me e alla mia vita scolastica. A scuola ho conosciuto moltissime persone di tutte le nazionalità e ho imparato ad apprezzarne le loro culture perché seppur diverse dalla mia le ho trovate tutte interessanti e uniche! Era proprio un crocevia di culture!! Inoltre ho trovato degli insegnanti davvero bravi, disponibili, comprensibili e gentili...ho imparato davvero tanto. Questa esperienza non esiterei a rifarla perché ne è valsa davvero la pena! Dunque vi ringrazio molto per avermi dato questa meravigliosa opportunità! Grazie mille! Beatrice.
Beatrice- 18 anni - 4 settimane di Corso intensivo di francese a Vichy - Francia
Laura
Devo dire che la mia esperienza di stage è stata positiva fin dal primo giorno. Lavoravo in un’agenzia che organizzava attività, feste ed eventi e il settore del quale mi occupavo era “marketing e amministrazione”. Sono stata inserita in un ambiente giovane e molto stimolante che mi ha permesso di svolgere svariate mansioni tra cui promozione per l’azienda utilizzando i social networks, ricerche di possibili fornitori e contattarli, fare pagamenti con la banca online e confrontare i differenti prezzi dei competitori. All'inizio, ovviamente, i compiti che mi sono stati assegnati erano semplici ma con il passare dei giorni ho potuto mettere in gioco le mie abilità e capire i miei punti di forza. Inoltre, grazie all'esperienza svolta l'anno precedente in azienda qui in Italia, ho potuto confrontare i due mondi del lavoro, apprezzando molto di più le mansioni svolte in Inghilterra. È un esperienza che auguro a tutti di fare, perché ti da la possibilità di maturare e diventare indipendente a 360 gradi. Un consiglio che ho per i futuri stagisti è quello di buttarsi e di vivere l'esperienza fino in fondo, senza timori.
Laura- 18 anni - 3 settimane di Stage lavorativo a Brighton - Gran Bretagna
Elena
Il soggiorno qui penso sia stato una delle esperienze più belle della mia vita, sia parlando di contenuti che dal punto di vista umano. Ogni giorno ho imparato qualcosa di nuovo, dalla più semplice come scegliere il capo giusto per andare a lavoro al saper interpretare le svariate richieste di un cliente al Residence. Il posto di lavoro non avrei mai pensato sarebbe stato più azzeccato di questo perche' sono esattamente riuscita a fare ciò che volevo: stare a contatto con le persone accogliendole e aiutandole in qualsiasi loro bisogno, parlare sempre inglese senza la possibilità di avere Google traduttore o un dizionario a portata di mano, confrontarmi con il vero mondo del lavoro e con adulti con anni di esperienza. A volte non e' stato così facile perché molte cose non le conoscevo e tutt'ora non le so fare, ma staff, receptionist, etc mi hanno accolto tutti con grande entusiasmo e voglia di insegnarmi, interessandosi a me, alle mie ambizioni e a cosa volessi fare del mio futuro; non mi hanno mai fatta sentire fuori luogo o in più' e non credo sia cosa da poco. Non credevo il lavoro da receptionist fosse così difficile e pieno di implicazioni poiché in una mattina si passa dal gestire chiamate del proprio capo al dover subire delle lamentele di clienti per arrivare a gestire prenotazioni di clienti da tutto il mondo da innumerevoli siti differenti o a fare i rapporti e resoconti dell'andamento economico del residence. Ma lo scambiare due parole tra colleghi/ clienti, ricevere complimenti per la gentilezza, efficienza e professionalità che ci si mette per dare il meglio di sé e sapere che si puo' contare sempre sull'aiuto di qualcuno ripaga la fatica. Per quanto riguarda la famiglia, sia io che Rebecca siamo state davvero fortunate: ci siamo sentite subito a casa, quasi come due figlie per Jean (la nostra host mum). Per qualsiasi esigenza lei c'e' stata, ci ha sempre parlato tanto ed era curiosa di conoscere noi, la nostra vita e cosa facevamo. Dublino inoltre e' una citta' davvero bella, grande ma che non da l'idea di una metropoli piena di turisti o delle solite grandi citta' a cui siamo tutti abituati; sembra invece un grande villaggio pieno di persone, e' un posto positivo e tranquillo, calmo ma che offre tantissimo. Il mare, le spiagge, il centro con i suoi edifici più importanti, i paesaggi e molto altro. A conclusione di tutto non posso che essere felice ed entusiasta di ogni cosa, anche del gruppo di ragazzi che erano con me. E' un'esperienza che consiglierei a tutti, nessuno escluso perché insegna davvero molto e ti migliora sotto molti aspetti. E grazie anche a te Dora per avermi aiutato a fare un bel curriculum e aver trovato un posto così bello e adatto, che ha superato qualsiasi aspettativa.
Elena- 17 anni - 3 settimane di Stage lavorativo a Dublino - Irlanda
Federico
Con un po' di ritardo volevo ringraziarvi per la bellissima esperienza che ha vissuto Federico la scorsa estate. Oltre al divertimento, che in questi viaggi è assicurato, Federico ha riscoperto il piacere di imparare la lingua inglese. E' stato ospitato da una famiglia molto disponibile e attenta a qualsiasi necessità. Ha conosciuto tanti ragazzi di diverse nazionalità e per fortuna pochi italiani. Federico mi ha raccontato che anche l'impegno didattico è stato piacevole e divertente, i momenti di svago erano impegnati con visite, giochi, sport e ore libere per stare con amici e fare qualche giro in centro città. L'unica nota meno positiva che mi sento di evidenziare è che nel pacchetto di pensione completa pensavo che il pranzo sarebbe stato un pasto caldo della mensa del college, mentre in realtà si è trattato di sandwiches preparati tutti i giorni dalla famiglia. Federico già pensa alla prossima esperienza anche al fine di ottenere una certificazione linguistica più alta per cui il mio è un: "arrivederci a presto". Un caloroso saluto. La mamma di Federico
Federico- 15 anni - 2 settimane di Corso Junior a Galway - Irlanda
Virginia
Gentile sig.ra Stefania, Non riesco a passare a breve per salutarvi e ringraziarvi personalmente. Il soggiorno a Cardiff è stato ottimo sia per la comodissima sistemazione d'alloggio sia per l'organizzazione scolastica. Anche il tempo è stato clemente e ci siamo davvero godute il periodo. Passerò sicuramente! Un cordiale saluto Virginia
Virginia- 64 anni - 2 settimane di Corso di lingua a Cardiff - Galles
Alice
Buongiorno Stefania, Come richiesto ti invio una foto che ho fatto sta mattina con la mia classe e l'insegnate; bellissima esperienza! Buongiorno, sono la mamma di Alice. Alice è tornata ieri sera volevo ringraziarla perché per lei è stata un'esperienza bellissima, l'ha vissuta al meglio, ha trovato una famiglia bravissima, soprattutto Dolores, ed un'ottima scuola. La ringrazio ancora a noi mio e di Alice. Saluti.
Alice- 16 anni - 4 settimane di Corso di lingua + preparazione IELTS a Dublino - Irlanda
Francesca
Ciao Stefania, Si, è un'esperienza che rifarei altre mille volte!, la scuola è veramente fantastica, partendo da i professori e tutto lo staff che sono veramente super disponibili. Grazie, Francesca
Francesca- 23 anni - 4 settimane di Communication Programme a New York - USA
Anastasia
Ciao carissime, sto molto bene anche se la nostalgia dell'Australia si fa sentire sempre di più, specialmente con questo freddo!! Valuto questa esperienza con un 110 su 100, la ripeterei anche in altri paesi, è stato un passo importante e significativo, essere da sola, organizzarsi, stare attenta e pensare a tutto.. mi ha aiutata molto a crescere. Con la lingua ho fatto passi da gigante che non mi sarei mai aspettata. Sento ancora la mia famiglia e ci mandiamo foto del bimbo che cresce, della mia famiglia italiana e dei miei amici. Tanti auguri di buone feste anche a voi, a presto!
Anastasia- 23 anni - 3 mesi di Au Pair a Perth - Australia
Lorenzo
Ciao, sono Lorenzo, uno studente che è stato a Dublino per il tirocinio l'estate scorsa. Vi scrivo per ringraziarvi dell'ottima esperienza piena di opportunità: avevamo grande autonomia ma nel complesso era tutto sicuro e organizzato. La città e il lavoro hanno migliorato sicuramente la mia persona e il mio inglese e il vostro partner è sempre stato presente al momento giusto. Grande nota di merito anche al posto di lavoro dove mi hanno trattato come uno di loro e mi hanno insegnato il mestiere. Non aggiungerei altro se non di nuovo grazie e alla prossima esperienza.
Lorenzo- 17 anni - 3 settimane di Work Experience a Dublino - Irlanda
Beatrice e Gaia
Buongiorno...io e Beatrice siamo tornate, è andato tutto molto bene, la famiglia era ottima per ogni domanda era sempre molto disponibile. A scuola eravamo in corsi diversi ma questo ci ha permesso di fare amicizia piu facilmente, amicizie con cui siamo ancora in contatto provenienti da varie parti del mondo. Volevamo ringraziarvi dell'ottima organizzazione perchè è stata un'esperienza che ci ha lasciato il segno infatti siamo anche tristi di essere tornate...in caso vorremmo andare a fare altri viaggi adesso sappiamo a chi rivolgerci...grazie mille!
Beatrice e Gaia- 18 anni - 2 settimane di Soggiorno Linguistico - Bournemouth - Inghilterra
Lucia
E' stata un'esperienza più che positiva che di sicuro ricorderò in futuro con felicità! :) A parte i primi giorni che non sapevo cosa fare non c'è stato alcun aspetto negativo, infatti la responsabile del museo mi ha proposto di poter collaborare nuovamente con loro l'anno prossimo
Lucia- 18 anni - 3 settimane di Work Experience - Alicante - Spagna
Mauro
Quest'esperienza si è rivelata estremamente positiva per me in quanto mi ha permesso di entrare in contatto con il settore economico, di cui in futuro vorrei far parte, e di conoscere persone con una cultura diversa ma sempre disponibili ad aiutarmi e socievoli negli ambiti meno professionali (pause pranzo, ecc).
Mauro- 18 anni - 3 settimane di Work Experience - Vancouver - Canada
Denise e Giovanni
Denise: "volevo informarti che con il nuovo studio mi trovo molto bene in quanto hanno una stagista dalla Bosnia e uno dalla Germania ... lavoriamo spesso in gruppo e questo è comunque d’aiuto per la lingua […] Noi stiamo benissimo, anzi, ci dispiace andare via da questo posto alquanto meraviglioso.."
Denise e Giovanni- 16 anni - 6 settimane - Corso + Tirocinio a Dublino
Antonella
Ritengo che il mio percorso di stage, sebbene di breve durata, sia stato soddisfacente e positivo, sia dal punto di vista formativo e personale, sia dal punto di vista relazionale, in quanto ho avuto la possibilità di conoscere e confrontarmi con nuove persone le quali mi hanno accolta e trattata amichevolmente, condividendo con loro la mia esperienza lavorativa. Mi ritengo soddisfatta di ciò che ho appreso e di ciò che ho svolto e, inoltre, dell'ambiente lavorativo in cui ho potuto fare la mia esperienza. Infatti, nonostante le prime difficoltà di orientamento, sono riuscita ad inserirmi velocemente all'interno del gruppo di lavoro e, affiancata dai membri del staff, ho svolto un percorso di apprendimento e di crescita di cui sono consapevole. L'esperienza è stata nel complesso costruttiva e piacevole.
Antonella- 18 anni - 3 settimane di Work Experience - Torquay - Inghilterra
Nadia
Volevo condividere con voi quest'esperienza per testimoniare che e' possibile in un solo mese imparare a parlare (con la scrittura sono ancora titubante) la lingua. Quando sono arrivata credevo di avere un livello di inglese veramente basso ma già dal primo giorno sono stata inserita nella classe "pre-intermediate", a parte il primo "periodo di adattamento " e di insicurezza personale, sono riuscita a creare dei legami. Ho avuto la fortuna di avere un'ottima insegnante, ottimi compagni con i quali dialogare ed imparare e una buona host family con la quale ho trascorso dei piacevoli momenti. Vi ringrazio per questo periodo veramente intenso ma bello!
Nadia- 24 anni - Corso di lingua a Londra + Tirocinio a Oxford
Sara
Questa esperienza è stata complessivamente molto positiva, i colleghi di lavoro hanno sempre cercato di mettermi a mio agio e di coinvolgermi nelle attività dell'azienda. Ovviamente ci sono state situazioni in cui mi sono trovata un pò in difficoltà, il consiglio che do è quello di non demoralizzarsi subito ma di buttarsi e di continuare a provare
Sara- 17 anni - 3 settimane di Work Experience - Dublino - Irlanda
Beatrice e Gaia

Siamo tornate da Bournemouth, è andato tutto molto bene, la famiglia era ottima per ogni domanda era sempre molto disponibile. A scuola eravamo in corsi diversi, ma questo ci ha permesso di fare amicizia più facilmente, amicizie con cui siamo siamo ancora in contatto provenienti da varie parti del mondo. Volevamo ringraziarvi dell'ottima organizzazione perchè è stata un'esperienza che ci ha lasciato il segno infatti siamo anche tristi di essere tornate...in caso vorremmo andare a fare altri viaggi adesso sappiamo a chi rivolgerci...grazie mille!

Beatrice e Gaia- 17 anni - Padova - IIS Leonardo da Vinci per i Servizi Socio-Sanitari
Silvia

Bellissima esperienza queste 3 settimane ad Antibes in Costa Azzurra, ma soprattutto bellissime le nuove amicizie create. Grazie geo!!

Silvia - 16 anni - Padova - Liceo Scienze Economico Sociali
Irene

Grazie alla consulenza di Geo International ho frequentato un corso avanzato di tedesco in una prestigiosa scuola di Amburgo. E' stata un'esperienza molto arricchente non solo per il miglioramento linguistico (grazie al quale ho superato l'ultimo esame che mi mancava per laurearmi), ma anche per le relazioni interpersonali che ho instaurato.

Irene- 22 anni - Bologna - Laureanda in Lingue e Letterature Straniere Moderne
Marco

Subito dopo la laurea ho chiesto aiuto a GEO International per poter svolgere un tirocinio all'estero perchè mi son reso conto che la conoscenza dell'inglese era un plus di cui non potevo fare a meno. Il supporto che mi ha dato Stefania prima e durante è stato davvero prezioso.

Marco- 24 anni
Maddalena

Ho svolto grazie a GEO un tirocinio di 6 settimane a Dublino, dove ho lavorato in un asilo. Mi è piaciuto moltissimo perchè i bambini non si fanno problemi a raccontarti di tutto e a coinvolgerti nei loro giochi. Le mie colleghe sono sempre state disponibili e simpatiche, mi hanno trattata come una loro pari e questo mi ha fatto imparare ad assumere molte più responsabilità di quante ne avessi mai assunte prima di questo viaggio!

Maddalena- 17 anni - Verona - Liceo Maffei