
Chi non ha visto almeno una volta un film ambientato in un’Università americana e si è chiesto se le cose funzionano veramente così?
Il Campus universitario attrae sempre molti studenti, sia alle superiori che dopo il diploma.
C’è chi riesce, dopo la maturità , a realizzare il proprio sogno e iscriversi in un Università all’estero ma non è sempre facile. Alcuni iter di application sono molto complessi, per non parlare dei costi delle Università oltre-oceano.
Ci sono però modi più semplici per vivere la Vita da Campus universitario, anche già alle superiori o per un breve periodo di tempo. Oggi parliamo nello specifico di Stati Uniti e Regno Unito, anche perché grazie a film e libri, popolano spesso il nostro immaginario comune quando si parla di grandi università all’estero.
Prima di vederli più nel dettaglio, dobbiamo però soffermarci un attimo sul lessico che non è sempre chiaro…
Facciamo chiarezza sui nomi

College…Campus…Residence…ecc…qual è la differenza?
Quello che spesso in Italia viene identificato come College (soprattutto in riferimento al mondo anglofono) in realtà si chiama Boarding School, ovvero una scuola privata (paragonabile alle nostre superiori) e che offre un’esperienza simile al collegio italiano (si vive e si dorme all’interno della struttura scolastica).
Quindi cos’è il College? Ebbene nel mondo anglofono i College sono strutture scolastiche di livello universitario (solitamente statali) che offrono la possibilità di dormire all’interno dell’area scolastica (chiamata Campus come per le Università ) in alloggi riservati agli studenti (Residence). La differenza sostanziale tra College e University è il livello di qualifica che puoi raggiungere; nei College si studia per meno anni per prendere Diplomas o Certificates mentre nelle Universities puoi arrivare a Laurea e step successivi (come PhD ovvero i dottorati). Spesso gli studenti locali iniziano al College per poi convertire i crediti e proseguire nella University, in questo modo ammortizzano molto i costi. Leggi il GEOPost specifico sui progetti post-diploma per saperne di più.
Ora che abbiamo fatto chiarezza vediamo, nello specifico, cosa puoi fare se non vuoi frequentare un intero percorso di studi in College/University ma desideri scoprire in prima persona com’è la Vita in un Campus.
Vita da Campus negli States

Negli Stati Uniti ci sono diversi College e Università private che hanno un dipartimento dedicato agli studenti internazionali. Qui puoi frequentare un semenstre/anno accademico (anche se non sei studente universitario) oppure un corso di inglese generale. In qualsiasi caso avrai la possibilità di vivere all’interno del Campus e usare tutte le Facilities offerte dalla struttura scolastica.
Qualche esempio…

San Diego State University: fondata nel 1897, è la più vecchia università di San Diego.
Offre ben 76 corsi di laurea e le facoltà più importanti sono quelle di Business Administration e di Engineering.

University of La Verne (East Los Angeles): Università privata classificata tra le prime 150 degli USA. Vanta una vasta gamma di opzioni accademiche che includono 55 programmi di laurea, 19 master e 4 dottorati.

Saint Joseph’s University (Philadelphia): Università privata riconosciuta a livello nazionale, che offre più di 40 corsi di laurea, tra cui alcuni programmi di alto livello in aree come il Marketing.

Dominican University of California (San Francisco): Università privata a pochi passi dal Golden Gate Bridge e immersa nel verde. E’ molto progressista e lungimirante; offre una varietà di tecniche di apprendimento e insegnamento nella sua didattica.
Vita da Campus nel Regno Unito

Anche nel Regno Unito c’è la possibilità di frequentare i College Statali con dipartimento dedicato agli studenti internazionali. Sia per dei corsi di inglese generale (anche in estate) oppure per seguire le lezioni curriculari durante i semestri. La particolarità del sistema scolastico britannico sta nel fatto che gli ultimi due anni delle superiori (quelli orientati alla Maturità , chiamati A-Levels) si possono frequentare sia nelle High Schools che nei College Statali, in questo modo puoi seguire le lezioni delle superiori anche all’interno di un Campus.
Qualche esempio…

College Statale – Chichester: fondato nel 1964, conta circa 3500 studenti annuali di cui 350 provenienti da più di 40 diverse nazioni a cui si aggiungono circa 1000 studenti per i corsi estivi.

College Statale – Bexhill-on-Sea: vanta una lunga storia di eccellenti risultati dei suoi studenti, attualmente circa 2500 che frequentano a tempo pieno. Sono disponibili oltre 80 corsi tra A-levels e professionali.
Per concludere, come vedi, ci sono diverse opportunità per toccare con mano la vita di uno studente universitario in Campus anche senza star via per anni o investire un budget decisamente considerevole.
NOVITA’ 2023: lo sapevi che puoi usufruire del tuo bonus “18app” anche per i progetti di formazione all’estero?
Se vuoi approfondire tutti i GEO Percorsi non esitare a contattarci!
Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!
Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!
Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!