Secondo una recente indagine solo l’8% degli italiani studia tedesco.
Eppure negli ultimi anni la Germania sta attirando molti studenti internazionali…perché? Quali sono i vantaggi del sistema scolastico tedesco? Quali sono le opportunità per chi parla bene questa lingua?
Scopriamolo assieme!
- Il sistema scolastico in Germania
- La formazione professionale
- Le università tedesche
- Tedesco: vantaggi e opportunitÃ
Il sistema scolastico in Germania
Per non perderci nei meandri di tutte le fasi dell’istruzione in Germania, per il momento concentriamoci solo sulle superiori.
In generale la scuola tedesca assomiglia abbastanza a quella italiana, per esempio si studia lo stesso numero di materie.
Uno dei maggiori vantaggi è sicuramente la qualità dell’insegnamento, anche nelle scuole pubbliche, non solo a livello di didattica ma anche di metodologia. La maggior parte delle scuole accoglie di buon grado le novità tecnologiche e le integra nell’insegnamento.
In Germania, la scuola secondaria viene frequentata dagli 11 ai 16/19 anni, per un totale di 5/8 anni di studio. Puoi scegliere tra 3 indirizzi:
- Gesamtschule (11-16 anni): una scuola generica, adatta a chi vuole finire il ciclo dell’obbligo senza proseguire oltre con gli studi
- Gymnasium (10-18/19 anni): molto simile ai nostri licei, ci si concentra sulla preparazione teorica in vista dell’universitÃ
- Realschule (11-16 anni): scuola di indirizzo tecnico per chi vuole iniziare subito a lavorare. Una volta finita, di solito, si prosegue con la Berufsschule che prevede l’alternanza di studio e pratica lavorativa.
Uno dei punti di forza del sistema tedesco è proprio il forte legame tra mondo del lavoro e formazione scolastica.
Vediamo più nel dettaglio questo rapporto scuola-lavoro.
La formazione professionale
Se vuoi imparare un lavoro, in Germania, devi seguire un percorso professionale chiamato anche “sistema duale“.
Si tratta dell’unione tra apprendistato in azienda (Ausbildungsbetrieb) e istruzione scolastico-formativa (Berufsschule).
In questo modo acquisisci sia competenze tecniche (specifiche di una determinata professione) sia capacità personali, come il lavoro di squadra o il famoso problem solving. Insomma tutte quelle qualità ormai vitali per essere competitivi nel mondo del lavoro.
Questo percorso dura, solitamente, dai 2 ai 3 anni e durante l’apprendistato i ragazzi vengono molto spesso pagati per il lavoro svolto.
Lo studio duale viene applicato anche nei percorsi universitari, anche qui alternando formazione pratica in azienda con periodi di studio teorico.
Principalmente questo tipo di corsi è offerto dalle università di scienze applicate (Fachhochschule) oppure accademie di formazione professionale (Berufsakademie).
I settori che maggiormente puntano sullo studio duale sono scienze economiche, ingegneria e informatica.
Visto che siamo in tema, come funziona l’università in Germania?
Le università tedesche
Prima di tutto devi sapere che l’università tedesca è gratis, anche per gli studenti internazionali. Le uniche spese richieste sono: tasse d’iscrizione (circa 80€ a semestre) + spese personali (come libri, abbonamento ai mezzi pubblici ecc).
Anche se il costo è particolarmente basso, non pensare però che questo incida sulla qualità delle università !
Come per le scuole superiori, anche gli studi universitari vantano un livello accademico particolarmente elevato.
Uniamo i puntini!
Università gratuita + livello accademico di qualità e aggiungiamoci anche il fatto che molti corsi sono tenuti in inglese…inizia a diventare chiaro perché le università in Germania si stanno riempiendo di studenti internazionali?
Vediamo qualche altro dettaglio…
Gli studi universitari in Germania si suddividono in 3 cicli:
- Bachelor: laurea triennale
- Master: laurea magistrale
- Promotion: dottorato di ricerca
L’anno accademico è suddiviso in due semestri (Wintersemester da aprile a settembre e Sommersemester da ottobre a marzo). A differenza dell’Italia, in alcuni corsi di laurea è possibile iniziare sia a ottobre che ad aprile.
Anche se le università (quelle che non applicano il sistema duale) sono scelte per lo più per proseguire uno studio teorico, quasi tutte offrono la possibilità di fare tirocini, anzi in alcuni casi sono obbligatori.
Un altro aspetto interessante, per gli studenti italiani, sono i corsi a doppio titolo, nati dalla sempre maggiore collaborazione tra i diversi Paesi della UE, soprattutto in ambito di formazione.
Questo tipo di programmi prevede un periodo di studi in Italia e uno in Germania. Spesso si concludono con il cosiddetto “joint degree” ovvero un titolo rilasciato da entrambi gli atenei coinvolti. Esso rappresenta un’opportunità davvero unica per seguire un percorso internazionale senza rinunciare all’università in Italia.
Questi titoli doppi sono disponibili in diversi ambiti come: lettere, lingue, economia, ingegneria, scienze naturali, sociologia ecc…
In ultimo vanno citate le “opere studentesche” (Studentenwerk) presenti in tutta la Germania e particolarmente utili per gli studenti internazionali.
La loro attività mira a offrire assistenza agli studenti in termini di gestione delle mense, caffetterie e aree studio, consulenza su opportunità di finanziamento e come trovare lavoro durante gli studi, promozione di eventi culturali e impegno nel garantire le stesse opportunità a tutti gli universitari.
Tedesco: vantaggi e opportunitÃ
Di motivi per proseguire i tuoi studi, superiori o universitari, in Germania ne abbiamo visti molti e non abbiamo nemmeno citato gli splendidi paesaggi naturali e le meravigliose architetture cittadine.
O il fatto che la Germania è una delle maggiori economie europee e mondiali e per questo è molto facile trovare lavoro (secondo un recente sondaggio il 45% delle aziende assume gli studenti dopo il conseguimento della laurea). Inoltre scienza e ricerca hanno una lunga tradizione e il governo stanza molti soldi per dottorati e ricercatori.
Se tutto questo non ti ha ancora convinto vediamo altri 7 validi motivi per cui conoscere la lingua tedesca:
- E’ molto importante per il nostro turismo. Molti turisti provenienti da Germania, Austria e Svizzera non parlano inglese, soprattutto quelli più anziani
- E’ una delle lingue più parlate in Europa. Circa 90 milioni di persone al mondo parlano il tedesco, in Europa è parlato in: Austria, Svizzera, Lussemburgo, Belgio, Liechtenstein e Trentino Alto Adige.
- E’ una lingua ricca di cultura. Il tedesco è la lingua madre di molti grandi scrittori (Goethe, Hesse, Mann o Schiller), filosofi (Hegel, Kant, Schopenhauer o Nietzsche) e musicisti (Bach, Wagner, Beethoven o Mozart)
- La Germania è un’importante partner commerciale per l’Italia. Il 15% delle nostre importazioni è di produzione tedesca e viceversa esportiamo moltissimo “made in Italy” in Germania
- In Italia esistono 2.000 aziende a capitale tedesco, come Mercedes, Bosch, BMW, Lufthansa e altri grandi marchi. Circa 170.000 italiani lavorano in un’azienda tedesca con sede in Italia
- Ti assicura maggiore competitività nel cercare lavoro. Come abbiamo visto solo l’8% degli italiani studia tedesco, pur essendo una lingua molto richiesta in ambito lavorativo
- Se vuoi intraprendere una carriera da ricercatore il tedesco ti sarà indispensabile. Assieme all’inglese, è una delle lingue più diffuse per quanto riguarda testi, pubblicazioni e articoli scientifici
Cosa ne pensi adesso?
Le opportunità per imparare il tedesco e/o studiare in Germania sono davvero tante: parliamone assieme!
Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!