Un anno negli States: la scuola americana

USA-stranger things

Gli States sono una delle destinazioni più ambite dai ragazzi che vogliono frequentare un Anno Scolastico all’estero.
Come dargli torto?
Siamo abituati a vedere così spesso le scuole americane nei film e nelle serie TV che sono diventate parte del nostro immaginario comune.
Anche senza soffermarsi su invasioni aliene o battaglie di cibo nella mensa, la scuola americana viene dipinta come molto diversa da quella italiana.
Ma sarà davvero come nei film?

Scopriamo cosa c’è di vero e quali sono le due strade tra cui puoi scegliere per essere uno studente internazionale negli USA.

La scuola negli USA: film e realtà

USA - Cheerleader

Una delle prime differenze che salta all’occhio guardando i film è il fatto che gli studenti si spostano nelle varie aule e non hanno un gruppo di compagni fisso, come in Italia.
Questo principalmente perché non esiste la nostra suddivisione per indirizzo di studi (es. linguistico, scientifico, artistico ecc…). Gli studenti americani costruiscono il proprio curriculum scegliendo tra le numerose materie messe a disposizione dalla scuola.

Studiando negli States non avrai più una “classe” fissa bensì conoscerai diversi compagni a seconda delle materie che avrai scelto di studiare.

Molte di queste materie, soprattutto quelle scientifiche, vengono insegnate direttamente nei laboratori. Questo è un altro aspetto che vediamo spesso nei film, prova a pensare alle lezioni di chimica in cui lo studente di turno mescola composti sbagliati e crea una sostanza schiumosa che invade tutta la classe!

In generale le scuole superiori in America sono edifici moderni e ben attrezzati, non solo con laboratori di tutti i tipi ma anche per quanto riguarda gli impianti sportivi.

I grandi campi di football, le piste di atletica e le piscine che vedi in TV molto probabilmente li troverai anche nelle vere scuole americane.
Lo sport è una componente importante del sistema scolastico e sono presenti numerose squadre sportive con cui puoi allenarti.
E soprattutto non mancherà la squadra delle cheerleader e la mascotte della scuola!

Quindi possiamo dire che l’immagine dipinta dal cinema sulle scuole americane è piuttosto realistica, sempre se non ti aspetti un portale verso un’altra dimensione o un compagno che non esce mai con la luna piena!

Se tutto questo ti ha fatto venire voglia di frequentare una High School negli States sappi che ci sono due programmi fondamentali che si differenziano per il tipo di visto da richiedere prima della partenza.

Vediamoli assieme!

Essere un Exchange Student negli USA

USA - Brentwood

La prima strada che puoi intraprendere per studiare negli Stati Uniti prevede un Visto di Scambio, chiamato anche J1 o High School Exchange Program.

Come puoi notare dal nome si tratta di un programma basato sulla filosofia dello scambio culturale. Se scegli di percorrere questa strada, lo fai perché ti interessa l’esperienza, lo scambio culturale, l’immersione in una società diversa dalla nostra.
Si tratta di una scelta entusiasmante che ti permetterà di vivere una vera esperienza americana scoprendo un paese molto diverso da quello che vediamo rappresentato nei TG e sui giornali. Sono spesso le famiglie degli Stati Centrali degli USA che scelgono di ospitare studenti internazionali. E’ un modo per loro di imparare a conoscere culture molto diverse con cui non sono a contatto nella quotidianità, diversamente da quanto avviene nelle grandi metropoli americane che sono notoriamente un “crogiolo” di etnie diverse.

Se invece per te è importante  poter scegliere la destinazione e l’aspetto accademico e vuoi avere la possibilità di scegliere prima le materie da studiare, la strada giusta è il visto F1.
Vediamo di cosa si tratta.

Scegliere il visto F1

USA-school

In questo caso parliamo di un Visto di Studio, o F1, con il quale hai la possibilità di scegliere prima della partenza alcune caratteristiche per te importanti.

Per esempio potrai indicarci le materie che vuoi studiare, uno sport particolare che vuoi fare o altre attività di tuo interesse come lo studio di uno strumento musicale specifico.
Sulla base delle tue preferenze troveremo una scuola che risponda a queste caratteristiche.

Mentre nel programma di scambio (J-1) le famiglie sono volontarie e sono loro a scegliere i ragazzi, con il programma F1 le Host Families ricevono un rimborso spese e sono i nostri partner esteri che creano gli abbinamenti sulla base delle tue caratteristiche.

Sei pronto a metterti in gioco?
In questo articolo abbiamo fatto una panoramica molto generale di quelli che sono i programmi di Anno Scolastico negli States.
Se ti piacerebbe partire per quest’avventura contattaci e troveremo insieme il percorso più adatto a te!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici