Scopri le destinazioni: Stati Uniti

Stati Uniti - New York

Gli Stati Uniti sono una delle destinazioni che suscitano sicuramente più fascino sia tra i giovani che tra gli adulti…il mito oltre oceano, il sogno americano…gli States rappresentano un mondo nuovo da scoprire e per alcuni l’occasione di una vita.

Parlare di USA in generale non è facile perchè si tratta di un territorio vastissimo ed eterogeneo ma ci sono alcuni punti in comune tra i diversi Stati…continua a leggere questo GEOPost per scoprire quali!

Stati Uniti: panoramica e info utili

Stati Uniti - San Francisco
  • Posizione: confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico. A est sono bagnati dall’oceano Atlantico e a ovest dall’oceano Pacifico. Lo Stato dell’Alaska occupa i territori nord-occidentali dell’America settentrionale, confina con il Canada a est e è separata dallo stretto di Bering con la Russia a ovest. Lo Stato delle Hawaii è un arcipelago a metà strada tra America e Asia nel nord del Pacifico
  • Capitale: Washington
  • Città principali: gli Stati Uniti occupano un territorio vastissimo (9.372.614 km² ) e comprendono 50 Stati. Le città più grandi sono: New York (8.336.697 abitanti), Los Angeles (3.857.799 ab.), Chicago (2.853.114 ab.) e Houston (2.160.821 ab.)
  • Clima: data la vastità del territorio il clima varia moltissimo da una zona all’altra. La parte nordorientale è caratterizzata da inverni freddi e piogge abbondanti. La costa est ha un clima montano, più umido sul versante est e ventoso a ovest, in direzione delle Grandi Pianure.
    Il clima della costa del Pacifico Ã¨ più mite e diventa più caldo scendendo verso sud, fino al clima semi-desertico al confine con il Messico
  • Moneta: Dollaro americano
  • Lingua parlata: nonostante l’inglese sia la lingua più diffusa, negli Stati Uniti sono presenti anche altre lingue ufficiali: l’Hawaiano nelle Hawaii, lo Spagnolo nel Nuovo Messico (in generale molto diffuso in tutti gli States) e il Francese in Louisiana
  • Documenti per entrare: passaporto
  • Visto: per entrare negli USA ci sono diversi tipi di visti che variano a seconda della durata del soggiorno e della tipologia di viaggio. Per turismo e per soggiorni studio brevi e poco intensivi basterà fare un visto turistico (chiamato ESTA) mentre per periodi di studio più lunghi e più intensivi servirà un visto di studio (J1 specifico per programmi di scambio oppure F1)
  • Fuso orario: in totale gli Stati Uniti hanno 6 diversi fusi orari. Alaska Standard Time (AKST: -11h dall’Italia), Hawaii-Aleutian Standard Time (HST: -10h dall’Italia), Pacific standard time (PST: -9h dall’Italia), Mountain standard time (MST: -8h dall’Italia), Central standard time (CST: -7h dall’Italia), Eastern standard time (EST: -6h dall’Italia).
  • Scuole di lingua: anche in questo caso è difficile parlare di caratteristiche uguali in tutto il territorio degli USA. Aldilà di standard di qualità come insegnanti madrelingua e strutture scolastiche adeguatamente attrezzate, le esperienze variano tantissimo a seconda dello Stato in cui ti trovi e della tipologia di struttura che sia una scuola di lingua “classica” oppure un campus universitario che offre corsi per studenti internazionali.

Destinazioni per le tue esperienze

Stati Uniti - San Francisco

Come abbiamo appena visto il territorio degli States è immenso così come sono moltissime le opportunità per gli studenti internazionali.
Vediamo alcune delle destinazioni in cui abbiamo selezionato i GEOPercorsi principali, ma ricorda che alcuni programmi coprono l’intero territorio americano!

Stati Uniti - Boston

Boston

E’ la capitale, nonché la città più grande, del Massachusetts. Fondata nel 1630, è una delle città più antiche degli Stati Uniti d’America. Una delle tappe più famose è l’antica sala di ritrovo Faneuil Hall, oggi popolare mercato.

Stati Uniti - Fort Lauderdale

Fort Lauderdale

E’ una città sulla costa sud-orientale della Florida ed è conosciuta per le sue spiagge e i canali navigabili. Altre attrazioni includono l’International Swimming Hall of Fame e lo Hugh Taylor Birch State Park, che offre diversi sentieri e una laguna. 

New York

Si trova alla foce del fiume Hudson, sull’Oceano Atlantico, e comprende 5 distretti. Manhattan, il suo cuore pulsante, è considerato uno dei poli commerciali, finanziari e culturali più importanti al mondo.

Stati Uniti - San Diego

San Diego

Città californiana sulla costa del Pacifico, conosciuta per le spiagge, i parchi e il clima mite. Nell’immenso Balboa Park hanno sede, oltre al celebre Zoo di San Diego, numerose gallerie, atelier di artisti, musei e giardini.

Stati Uniti - San Francisco

San Francisco

Si trova nella California del nord. E’ una città collinare situata sulla punta di una penisola circondata dall’Oceano Pacifico. E’ famosa per il Golden Gate Bridge, i tram e le case vittoriane dai mille colori.

Cosa posso fare negli Stati Uniti?

Ecco una panoramica di tutte le opportunità che puoi avere negli Stati Uniti per continuare il tuo Percorso di Formazione:

  • Corsi di inglese generale per ragazzi e adulti: i “classici” programmi di lingua estivi sono disponibili in diversi Stati degli USA e sono adatti a tutte le età. Puoi seguire corsi di General English oppure prepararti per certificazioni di lingua come Cambridge o TOEFL. Si tratta comunque di un viaggio impegnativo quindi consigliamo di avere almeno 15/16 anni e di aver già fatto altre esperienze all’estero.
  • Corsi specializzati: programmi in inglese che vertono su argomenti e competenze ben precise, soprattutto per sviluppare skills legate al mondo del lavoro come i corsi Business
    Alla fine del corso potrai sostenere l’esame in loco
  • Semestre o anno scolastico all’estero: puoi frequentare una High School americana per in solo semestre o per un anno intero! (Scopri di più in questo GEOPost)
  • Au Pair: sapevi che puoi vivere un anno negli Stati Uniti come ospite di una famiglia locale che ti pagherà il viaggio, uno stipendio anche fino a 2.000 $/mese e un piccolo contributo per seguire dei corsi nel College locale? E’ possibile se decidi di diventare un Au Pair e lavorare per un anno come Baby-sitter negli USA.
  • Esperienze post-diploma: le opportunità che puoi trovare negli USA dopo la maturità sono davvero numerose. Puoi migliorare il tuo inglese frequentando per qualche mese le scuole di lingua aperte tutto l’anno oppure puoi scoprire la vita “da campus” frequentando un anno unviersitario oppure seguire qualche mese di corso specifico per studenti internazionali nelle Università americane.

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici