Scopri le destinazioni: Svizzera

Svizzera_landscape

La Svizzera è una meta spesso associata al turismo invernale grazie alle sue splendide montagne. In realtà questa destinazione offre molte opportunità anche d’estate, sia per la bellezza delle sue vallate, dei laghi e dei villaggi tipici, sia per la sua caratteristica di essere un crocevia di diverse culture e un polo di riferimento per più di una lingua straniera.

La sicurezza e tranquillità degli ambienti montani, la possibilità di arricchire la propria esperienza all’estero non solo con la formazione linguistica ma anche con numerose attività ed escursioni e l’opportunità di studiare diverse lingue con docenti madrelingua in un unico ambiente internazionale, rendono la Svizzera una perfetta destinazione per il tuo Percorso di Formazione all’estero.
Scoprila con noi!

Svizzera: panoramica e info utili

Svizzera - group
  • Posizione: confina a nord con la Germania, a est con l’Austria e il Liechtenstein, a sud con l’Italia e a ovest con la Francia.
  • Capitale: Berna
  • Città principali: Zurigo (400.000 abitanti), Ginevra (190.000 abitanti), Basilea (175.000 abitanti), Losanna (130.000 abitanti)
  • Clima: le correnti d’aria provenienti da occidente portano aria umida e mite, in modo da raffreddare il clima in estate e di mantenerlo temperato in inverno. Le regioni che si trovano a Sud delle Alpi sono influenzate dal clima mediterraneo e registrano inverni più caldi. Le valli alpine risultano riparate dalle precipitazioni e alcune hanno un clima più secco delle regioni circostanti.
  • Moneta: Franco svizzero
  • Lingua parlata: Tedesco, Italiano, Francese e Romancio
  • Documenti per entrare: carta d’identità
  • Visto: non necessario
  • Fuso orario: come quello italiano
  • Scuole di lingua: la Svizzera è famosa soprattutto per i Camp Internazionali dedicati agli studenti più giovani. L’offerta didattica è di qualità e si affianca a strutture decisamente piacevoli e all’avanguardia che uniscono la modernità ad uno stile tipico in legno.

Destinazioni per le tue esperienze

Svizzera - Group Photo

Il territorio Svizzero è in gran parte montuoso e offre spettacolari panorami grazie alle sue vallate, ai laghi e ai graziosi villaggi tipici. Tra le destinazioni proposte per le tue esperienze di formazione all’estero puoi trovare le seguenti:

St. Bernard – Liddes

Liddes Saint-Bernard è un piccolo villaggio nel cantone del Vallese, a 50′ d’auto da Montreux e a soli 20′ da Martigny. Immerso nelle montagne e circondato da riserve naturali, è un piccolo paradiso per gli amanti della natura e dello sport.

Schwarzsee

Questa regione delle Prealpi friburghesi orientali è famosa per la sua naturalità i cui elementi principali sono il lago Schwarzsee e Breccaschlund, una valle formata dai ghiacciai. Tutt’intorno al lago sono sparse fattorie, abitazioni e locande che formano la località di villeggiatura di Schwarzsee.

Montreux

Montreux è una tipica cittadina turistica che sorge sulle sponde del Lago di Ginevra. Incastonata tra le pendici dei monti e il lago, è famosa per il microclima temperato e per il Montreux Jazz Festival, che si svolge a luglio.

Cosa posso fare in Svizzera?

La sicurezza delle città, la tranquillità e la possibilità di sfruttare grandi spazi aperti pur con la costante supervisione dello staff sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la Svizzera una destinazione perfetta per le prime esperienze formative degli studenti più giovani.

Le aree verdi, l’ambiente montano, i numerosi luoghi adatti a passeggiate ed escursioni e la varietà di sport da praticare all’aria aperta caratterizzano il programma di attività ricreative e culturali che diventa un elemento fondamentale dei Camp Internazionali che si svolgono in questa destinazione. Inoltre la possibilità di raggiungere la scuola anche senza volo aereo permette ai genitori di accompagnare personalmente gli studenti più giovani.

Dal punto di vista formativo i Camp Internazionali sono un vero e proprio crogiolo culturale dove la formazione linguistica è supportata dalla presenza dello staff madrelingua e dalla possibilità di fare amicizia con coetanei da tutto il mondo. Inoltre hai la possibilità di scegliere tra tre lingue per i tuoi corsi di formazione: inglese, francese e tedesco!

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici