Scopri le destinazioni: Nuova Zelanda

Nuova Zelanda - paesaggio

Le destinazioni più distanti suscitano sempre il fascino maggiore, soprattutto in chi ama viaggiare e la Nuova Zelanda è una di quelle mete “dall’altra parte del mondo” che fa sognare molti studenti.

Sono diversi gli aspetti affascinanti di questo Paese, uno su tutti è senza dubbio il lato naturalistico. Dalle montagne alle foreste, dai vulcani alle spiagge, i paesaggi della Nuova Zelanda lasciano senza fiato. Per questo è così ambita non solo come meta turistica ma anche come scenario per molti film, il più noto sicuramente è il Signore degli Anelli.

Un altro aspetto che attira visitatori da tutto il mondo sono gli sport “estremi”. La Nuova Zelanda è piena delle attività adrenaliniche; esplorare i tunnel naturali e le grotte, paracadutismo, la zipline, il rafting, l’arrampicata, le escursioni in quad e lo zorbing (quello in cui sei dentro ad un’enorme sfera gonfiabile).

Questi sono i due aspetti più noti ma ci sono tantissimi altri motivi per trascorrere un’esperienza formativa in Nuova Zelanda; conoscere la cultura Māori, vedere le diverse specie di animali da noi sconosciute, l’idea di essere completamente dall’altra parte del mondo, ecc…

Nuova Zelanda: panoramica e info utili

Nuova Zelanda - danza maori
Nuova Zelanda - bandiera
  • Posizione: la Nuova Zelanda è formata da 2 isole principali (del Nord e del Sud), dopo l’Australia è la seconda Nazione più importante dell’Oceania. Fanno parte della Nuova Zelanda anche i territori esterni; Isole Cook (237 Km², 15.000 ab.), Niue (261 Km², 1.900 ab.) e Tokelau (11 Km², 1.750 ab.)
  • Capitale: Wellington
  • Città principali: Auckland (1.450.000 abitanti), Christchurch (370.000 abitanti) e Dunedin (130.000 abitanti)
  • Clima: temperato oceanico, con precipitazioni abbastanza copiose, specialmente nelle aree occidentali del Paese, e temperature medie annuali non molto elevate (13°C a Wellington), ma nel contempo escursioni termiche stagionali generalmente limitate
  • Moneta: Dollaro neozelandese
  • Lingua parlata: le altre due lingue ufficiali, oltre all’inglese, sono il māori e lingua dei segni neozelandese (NZSL).
  • Documenti per entrare: passaporto
  • Visto: è sempre necessario. Sotto i 6 mesi di permanenza basta un visto di tipo turistico o temporaneo. Sopra i 6 mesi è necessario richiedere un visto di studio
  • Fuso orario: è GMT+12, quindi 10h in avanti rispetto all’Italia
  • Scuole di lingua: la Nuova Zelanda offre ambienti scolastici moderni e all’avanguardia con strumenti tecnologici, laboratori ben forniti e una qualità didattica degna di nota

Destinazioni per le tue esperienze

Nuova Zelanda - Auckland

Come vedremo meglio nel paragrafo successivo, la Nuova Zelanda è richiesta soprattutto per una tipologia specifica di esperienza formativa che si svolge a:

Nuova Zelanda - Auckland

Auckland

E’ una delle città principali e offre una vastissima scelta di attività da fare e luoghi da visitare. Dal deltaplano, al surf, dalle gallerie d’arte alle meravigliose spiagge, qui è difficile annoiarsi. Non molto lontano si trova anche la famosa Hobbiton, set del Signore degli Anelli.

Cosa posso fare in Nuova Zelanda?

Nonostante in Nuova Zelanda ci siano diverse suole di lingua internazionali, l’esperienza più richiesta è l’Anno o il Semestre scolastico all’estero.

Una delle motivazioni principali è la distanza; per uno studente italiano arrivare in Nuova Zelanda non è semplice, quindi tanto vale rimanerci un periodo di tempo più lungo…visti anche i costi dei voli!

Il secondo motivo è la struttura del calendario scolastico; essendo nell’altro emisfero, l’anno è sfalsato rispetto all’Italia. In Nuova Zelanda la scuola inizia a febbraio e finisce a dicembre. Per questo motivo gli studenti italiani possono frequentare parte dell’anno scolastico in estate; vivi un’esperienza meravigliosa senza influire sul corso dei tuoi studi italiani.

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici