Full Immersion: imparare una lingua senza studiare

full immersion - amici

La maggior parte dei percorsi di apprendimento di una lingua straniera inizia a scuola, per questo motivo si associa lo studio delle lingue a quello di qualsiasi altra materia scolastica; qualcosa che richiede duro lavoro, studio intenso e memorizzazione.

Vista questa associazione, anche chi si avvicina a una lingua straniera fuori dall’ambiente scolastico pensa che un livello avanzato richieda lunghe ore di studio noioso e basato sui libri.
Non è necessariamente così!

Sicuramente sedersi davanti a un libro e studiare ha i suoi vantaggi e aiuta a porre le basi ma questo è solo uno dei due metodi per raggiungere un alto livello di competenza linguistica. Vediamo quali sono le opzioni!

Pratica volontaria vs Pratica naturale

full immersion - libri

Quanto studi in classe, con un libro di testo o con un insegnante/tutor viene chiamata Pratica volontaria poiché metti in atto delle strategie con il diretto intento di imparare qualcosa.

L’altro metodo è chiamato Pratica naturale e comprende tutte quelle situazioni in cui acquisisci competenze linguistiche con un basso livello di stress e facendo attività piacevoli e soddisfacenti.
Ad esempio quando: conversi con madrelingua, guardi un film, giochi a un videogioco, leggi libri di narrativa, parli con amici, leggi un articolo, ecc

Questo tipo di attività è fondamentale soprattutto quando iniziamo a parlare di livelli avanzati come il passaggio da un B2 a un C1.

In primis poichĂ©, come abbiamo visto piĂą volte, per imparare tutte le sfaccettature di una lingua è necessario conoscerne a fondo la cultura che ci sta dietro, in modo da “andare oltre” la conoscenza scolastica e comprendere pienamente l’utilizzo di diverse espressioni piuttosto che forme linguistiche.

In secondo luogo perché la Pratica naturale richiede meno tempo per raggiungere risultati migliori e un minore sforzo mentale rispetto alle ore di studio matto e disperatissimo che ti servirebbero per arrivare ad alti livelli di competenza linguistica tramite la Pratica volontaria.

Tra le forme di Pratica naturale troviamo anche la famosa Full Immersion, di cosa si tratta?

Cos’è la Full Immersion

full immersion - host family

Il dizionario definisce la Full Immersion come un “sistema di apprendimento in tempi rapidi che prevede un’intensa partecipazione dell’allievo”.

Ogni tipologia di esperienza formativa all’estero può essere definita di Full Immersion visto che fai costante esperienza di uso della lingua straniera in qualsiasi ambito della tua quotidianità.
Come dice la definizione questa intensa esposizione alla lingua ti permette di apprendere in tempi piĂą rapidi.

Escludendo la parte prettamente formativa (come un corso di lingua, la frequenza di una scuola o uno stage lavorativo) durante un programma di formazione all’estero continui a interagire in lingua straniera anche con le attivitĂ  nel tempo libero, le escursioni, gli altri studenti o colleghi che conosci sul posto, lo staff e soprattutto la famiglia ospitante.

Questo è il motivo principale per cui diamo sempre grande valore alla scelta di alloggiare presso una host family.
E’ vero che le altre tipologie di alloggio hanno i loro vantaggi (il college è un ambiente circoscritto e sicuro per gli studenti più giovani e il residence aiuta a sviluppare la propria indipendenza per gli studenti più grandi) se però il tuo scopo è di migliorare in modo significativo il tuo livello di lingua niente è meglio del vivere a stretto contatto con una famiglia madrelingua.

Non solo per la qualità delle conversazioni (in un residence per esempio trovi studenti da tutto il mondo e non è detto che il loro livello di inglese sia migliore del tuo) ma anche per una questione di scambio culturale.
Come abbiamo visto poco fa, conoscere la cultura legata a una determinata lingua ti permette di compiere quello scatto di livello e raggiungere quella raffinatezza che non puoi apprendere dai libri scolastici.

Se vuoi approfondire tutti i GEO Percorsi non esitare a contattarci!

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici