Canada: cosa fare dopo il diploma?

Canada

Da qualche anno il Canada è diventato una meta molto ambita per gli studenti di tutto il mondo; meravigliosi paesaggi naturali, un clima di sicurezza anche nelle grandi città, una popolazione accogliente e cordiale e un generale benessere economico sono solo alcuni degli aspetti che spingono i ragazzi ad andare oltreoceano.

Uno dei punti di forza di questo Paese è sicuramente il sistema scolastico. L’istruzione è tenuta in grande considerazione dal governo centrale che sovvenziona in modo uniforme le scuole, le università e i college pubblici per garantire a tutti un buon livello di apprendimento.

In questo articolo ti raccontiamo di come funziona l’istruzione in Canada dopo le superiori: quali sono le opportunità per gli studenti internazionali? Quali sono i vantaggi rispetto all’Italia? Perché così tanti ragazzi e ragazze decidono di prendere un aereo e raggiungere la terra degli aceri?

Un ponte tra studio e lavoro

Canada_Ponte

In Italia, iscriversi all’università significa intraprendere un percorso, più o meno lungo, di studio “matto e disperatissimo” per arrivare alla stesura di un CV ricco di conoscenze teoriche ma, molto spesso, privo o quasi, di esperienza pratica.

In Canada il discorso è ben diverso. Grazie alla flessibilità del sistema scolastico gli studenti locali e internazionali percorrono a “piccoli passi” il proprio percorso di formazione. Studi per un po’ di tempo, poi vai a lavorare, quindi torni a studiare, per poi tornare a lavorare.
In questo modo si procede più lentamente ma si arriva alla fine con una buona preparazione teorica affiancata da un concreto bagaglio di esperienza lavorativa.

Questo rapporto tra studio e lavoro si trova anche nei contenuti di didattici. College e università collaborano con le aziende locali per assicurarsi che gli studenti siano concretamente pronti a mettere in pratica quanto imparato sui libri. Inoltre, contattando le aziende della propria provincia, si assicurano che vengano rispettate le esigenze specifiche di ogni regione.

Un altro aspetto da considerare, parlando di istruzione “post-superiori” in Canada, è la scelta tra un percorso Vocational e uno Academic.
Il primo offre una preparazione più breve, mirata all’acquisizione di competenze pratiche, con lo scopo di iniziare a lavorare il prima possibile.
Il secondo prevede più anni di studio per ottenere qualifiche di livello sempre maggiore con l’obiettivo di lavorare in ambito accademico. Sempre in nome della flessibilità, entrambi i percorsi si possono intrecciare e puoi cambiare idea quasi in qualsiasi momento.

Le università in Canada

Canada_Università

In Canada esistono due tipologie di istituti scolastici dopo le superiori; le università e i college.
Le prime sono molto simili al nostro concetto di università: forniscono principalmente una preparazione di tipo Academic per raggiungere qualifiche sempre più elevate.

Il primo livello è la laurea (Bachelor) che si ottiene solitamente dopo 4 anni. Quindi puoi decidere di continuare gli studi e ottenere un Master, un PhD (il nostro dottorato di ricerca) e addirittura un Post-PhD diventando una sorta di super ricercatore solitamente assunto direttamente dall’università.
Ogni step si può alternare con le proposte dei college, che vedremo tra poco, e con periodi lavorativi.

In linea con l’accoglienza della popolazione locale, anche le università accolgono a braccia aperte gli studenti internazionali. Fatta eccezione per le facoltà più selettive che pongono dei requisiti d’ingresso abbastanza limitanti anche per gli studenti canadesi (es. Giurisprudenza, Medicina e Veterinaria). Questo non vuol dire che non puoi studiare Medicina in Canada, semplicemente è più difficile venire ammessi.

Il livello didattico è molto elevato e le lauree canadesi sono riconosciute a livello internazionale. Inoltre, anche se la tipologia di studi è più accademica, si presta comunque attenzione all’aspetto pratico.

Per quanto riguarda la retta universitaria non possiamo definirla proprio economica, anche se vantaggiosa rispetto alle cifre cui sono abituati i vicini di casa negli USA.
Iscriversi all’università in Canada è un bell’investimento da fare, per questo motivo molti studenti scelgono il college: vediamo perché!

I college in Canada

Canada_College

Se hai le idee chiare e sai già che facoltà vuoi fare, la scelta migliore è l’università, così da avere una preparazione specifica e di alto livello.

Se non sai che pesci pigliare, allora il college è la soluzione migliore!
Si pone a metà strada tra le scuole superiori e le università/il mondo del lavoro.
Qui hai la possibilità di scegliere tra un percorso Academic e uno Vocational, di passare da uno all’altro o addirittura spostarti all’università e di sperimentare fino a 10 diverse materie durante lo stesso anno di studi.

Mentre all’università devi scegliere almeno la facoltà cui iscriverti, al college ti viene chiesto di scegliere un percorso specifico solo al 3° anno. Prima puoi provare qualsiasi materia, anche di indirizzi completamente diversi.

Oltre ad aiutarti a trovare la tua strada, il college ti offre anche la possibilità di iniziare gli studi a costo ridotto. Molti studenti, anche locali, iniziano i primi 2 anni al college, più economico, quindi si fanno convalidare i crediti e passano all’università per gli ultimi anni di studio e ottenere la laurea.

Se invece preferisci un percorso più breve, che ti prepari ad un lavoro specifico, i college ti offrono i Career Programs (o Co-op Programs).
Un anno per ottenere un certificate e due per un diploma.
Qui punti allo sviluppo di skills specifiche per il lavoro, fai ore di tirocinio e impari nello specifico come lavorare e come muoverti in un ambiente lavorativo. Per questo motivo circa il 90/95% degli studenti li sceglie trova lavoro entro i 6 mesi successivi alla fine del corso di studi.

Restando in tema di lavoro devi sapere che per studiare in Canada avrai bisogno di un visto di studio. Oltre a poter frequentare un corso, esso ti permette anche di lavorare per 20h alla settimana mentre frequenti le lezioni e full-time nei weekend e durante le festività.

Tornando invece alla flessibilità, se dopo aver ottenuto un diploma o un certificate decidi che vuoi andare all’università, puoi farlo senza problemi. Al contrario se hai già la laurea ma ti piacerebbe una preparazione più pratica, puoi seguire un Career Program chiamato Post-Degree (stesso concetto solo che post-laurea).

Diventare cittadini canadesi

Canada_Cittadinanza

Puoi scegliere di studiare in Canada per diversi motivi, alcuni dei quali li abbiamo visti nei paragrafi precedenti. Un altro motivo può essere quello di volerti trasferire in questo Paese e prenderne la cittadinanza.

La cittadinanza canadese funziona a punti: se conosci bene l’inglese hai un certo punteggio, se sei giovane hai altri punti, se hai studiato in Canada hai altri punti, ecc…
Dopo aver preso la laurea in Canada, puoi richiedere il “3 years post-degree work permit” che ti da la possibilità di lavorare per tre anni mentre fai domanda per ottenere la cittadinanza.

Perché studiare in Canada

E’ arrivato il momento di rispondere alla domanda iniziale: perché sempre più studenti decidono di proseguire la propria formazione in Canada?

  • per la qualità dell’insegnamento e il riconoscimento internazionale dei titoli ottenuti
  • per sperimentare diversi corsi e scegliere più consapevolmente la propria strada
  • per fare un’esperienza di vita, trovare un lavoro e portare a casa una qualifica professionale di alto livello
  • per restare a vivere lì e diventare cittadini canadesi

Un pensierino ce lo stai facendo vero?
Parliamone assieme: potrebbe essere la strada giusta per te!

Se sei ancora giovane ma stai già pensando all’università sappi che prendendo la maturità in Nova Scotia puoi accedere ad una corsia preferenziale per iscriverti alle università di questa provincia, pagando la stessa quota degli studenti locali!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici