Un anno in Irlanda: l’irish school

Irlanda - uniforme

Se stai pensando di frequentare un anno all’estero in un paese anglofono, l’Irlanda potrebbe essere la meta giusta per te!

L’Isola di smeraldo offre ogni anno a migliaia di studenti la possibilitĂ  di trascorrere un anno (o meno) iscrivendosi ad una scuola locale per vivere un’esperienza di full immersion nella cultura irish.

Scopriamo assieme come funziona la scuola in Irlanda e quali sono le opportunitĂ  per gli studenti internazionali.

Pillole di irish culture

Irlanda - cultura

L’Irlanda è una di quelle destinazioni che affascinano soprattutto per la cultura locale e popolare, ricca di tradizioni antiche, miti e leggende legate alla storia della nazione.

Il popolo irlandese è famoso per il suo spirito accogliente e per l’amore verso musica e balli, resi famosi soprattutto dallo spettacolo teatrale Riverdance del 1990.

Il gaelico e l’inglese sono le due lingue predominanti, che si sono influenzate a vicenda e restano entrambe ufficiali. In particolare il gaelico è parlato soprattutto nelle zone gaeltacht, a Galway per esempio i cartelli stradali sono spesso scritti in entrambe le lingue.
L’Irlanda ospita anche molti altri linguaggi meno diffusi come l’Ulster Scots (una sorta di dialetto scozzese) e lo Shelta (una fusione tra gaelico, lingua romanì e inglese).

Un’altra componente tipica del patrimonio culturale irlandese è la sua simbologia tra cui l’arpa, usata come emblema nazionale sui documenti ufficiali, il trifoglio e la croce celtica.

Oltre alle sue tradizioni più antiche, l’Irlanda è nota anche per il suo patrimonio culturale più “recente”. In particolare ha visto nascere grandissimi scrittori tra cui quattro premi Nobel per la letteratura (George Bernard Shaw, William Butler Yeats, Samuel Beckett e Séamus Heaney) e due scrittori che non hanno certo bisogno di presentazioni come James Joyce e Oscar Wilde.

Sistema scolastico in Irlanda

Irlanda - scuola

In Irlanda gli studenti vanno a scuola dai 12 ai 18 anni per un totale di 6 anni di superiori suddivisi in: Junior (dal 1° al 3° anno), 4° anno di transizione (1 anno che corrisponde alla nostra 2° superiore) e Senior (5° e 6° anno in cui ci si prepara a prendere la maturità).
In totale la scuola prevede 12 anni (uno in meno rispetto all’Italia).

Le scuole irlandesi sono sia miste che one sex ovvero solo maschili o femminili. Di solito esse sono comunque gemellate tra di loro e molte attivitĂ  vengono svolte insieme.
Quasi tutte le scuole prevedono la tipica uniforme.

Come in Inghilterra, anche in Irlanda si trovano le tradizionali boarding school ovvero istituti privati in cui alunni e docenti alloggiano presso l’ edificio della scuola creando una comunitĂ  unita da un forte senso di appartenenza.
Frequentare questo tipo di scuola rappresenta un’ esperienza a tutto tondo: oltre ad un’ eccellente livello accademico, fai moltissimi sport, grazie ai campi e alle attrezzature della scuola, metti in pratica quanto studiato, grazie ai numerosi laboratori, e crei legami duraturi con il personale scolastico e gli altri studenti grazie alla convivenza ed alla vasta proposta di attivitĂ  extra-scolastiche durante le quali fare amicizia.
Gli insegnanti sono altamente selezionati con l’intento di creare un corpo docenti che possieda gli stessi principi e obiettivi della scuola: valorizzare gli studenti, supportarli e prepararli per il futuro sia dal punto di vista accademico che personale.

In generale, anche nelle scuole pubbliche, gli insegnanti seguono spesso corsi di aggiornamento e il loro metodo di insegnamento punta a valorizzare le qualitĂ  degli studenti e aiutarli a esplorare nuovi interessi. Con i professori si viene spesso a creare un rapporto diretto e di dialogo reciproco, favorito dall’ orario scolastico prolungato che vede sia studenti che docenti a scuola fino al primo pomeriggio.

Inoltre se sei particolarmente “forte” in una materia, in Irlanda puoi scegliere di studiare un corso a livello higher, ovvero avanzato, e approfondire maggiormente l’argomento di studio.

Uno degli aspetti che piĂą caratterizza il sistema scolastico dell’Irlanda è la grande flessibilitĂ . E’ infatti possibile accedere al loro 6° ed ultimo anno, corrispondente alla nostra 4° superiore, e provare ad ottenere il Leaving Certificate (la maturitĂ  irlandese) anche se la pagella italiana di 3° superiore non è stata positiva. In questo modo gli studenti italiani possono avere una seconda chance di portare a termine gli studi della scuola superiore senza perdere un anno!

OpportunitĂ  per gli studenti

Irlanda - leaving certificate

L’Irlanda offre diverse opzioni per gli studenti internazionali.
Se non vuoi trascorrere l’intero anno all’estero puoi scegliere un periodo piĂą ridotto come il semestre oppure il mini anno scolastico e rimanere anche un solo mese!
Potrebbe essere l’occasione giusta per “tastare il terreno” durante la 2° o la 3° e poi stare via tutta la 4° conoscendo giĂ  destinazione e sistema scolastico locale.

Se vuoi metterti in gioco e partire per un anno intero avrai ulteriori vantaggi scegliendo questa destinazione: resterai in Europa, non avrai bisogno di un visto e potrai ottenere il diploma di maturitĂ  un anno prima con la possibilitĂ  di scegliere se frequentare anche la 5° italiana (e avere la doppia maturitĂ ) oppure se iscriverti direttamente all’universitĂ  all’estero oppure in Italia nelle facoltĂ  che lo permettono.

Ready to go?
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici