7 motivi per conoscere una nuova cultura

Nuova cultura

I vantaggi di fare un’esperienza all’estero sono molti, al di là del migliorare una lingua straniera. Uno di questi è sicuramente il venire a contatto con una cultura diversa.
Perchè è un vantaggio? Quali benefici porta? Qual è il modo migliore per conoscere una nuova cultura? Scoprilo in questo articolo!

Cosa vuol dire cultura?

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.

Hans-Georg Gadamer

Il dizionario Treccani da molte definizioni di “cultura“.
Di cosa parliamo noi?
Tutto ciò che caratterizza un gruppo di persone che hanno qualcosa in comune: legato alla religione, al Paese, all’età, al lavoro ecc …

Qual è il rapporto tra lingua e cultura?
Un linguaggio è strettamente connesso con la propria cultura. Per questo quando si vuole imparare in modo completo una lingua è necessario comprendere anche la cultura ad essa associata.

Pensa a quando saluti un amico in Italia con “ciao, come stai?” perché sei interessato alla risposta. In Inghilterra invece “how are you doing?” è spesso una domanda vuota, usata per aggiungere qualcosa al semplice “hi“. Un inglese non si aspetta che tu gli racconti come vanno le cose, un semplice “fine and you?” andrà benissimo, che tu stia bene oppure no.

Perché conoscerne di nuove?

Nuova cultura - amici
1. Per cambiare punto di vista

Crescendo in un determinato posto con un’educazione ben precisa, hai sviluppato una certa visione del mondo. Conoscere nuove culture ed entrare in contatto con punti di vista diversi ti aiuta ad avere una visione più ampia e una mente aperta.

2. Per capire il mondo

Viviamo in una società sempre più multiculturale e la comprensione delle altre culture è necessaria per evitare malintesi. Entrando in contatto con diverse visioni del mondo riuscirai a comprendere, rispettare e apprezzare l’opinione degli altri.

3. Per scoprire nuovi modi per fare le cose

Vedrai la vita da una prospettiva diversa, scoprirai nuovi modi di pensare e di affrontare i problemi.

4. Per ampliare la tua educazione

Capire la cultura di un popolo significa conoscere la sua storia. A scuola sarebbe impossibile approfondire ogni avvenimento in ogni parte del mondo. Per questo motivo quando viaggi hai la possibilità di scoprire cose che non sapevi e arricchire la tua educazione. Sii curioso ed esplora il Paese in cui ti trovi!

5. Per crescere come persona

Incontrare persone con opinioni diverse ti aiuterà a sviluppare la capacità di risolvere eventuali conflitti. Inoltre dovrai imparare ad adattarti alle usanze locali e accettare abitudini diverse dalle tue. Questo ti permetterà di sviluppare delle soft skills che ti saranno utili in qualsiasi aspetto della tua vita.

6. Per stringere amicizie internazionali

Una volta che avrai compreso una diversa cultura e un diverso modo di vedere il mondo, ti sarà più facile fare amicizia! Potresti avere l’occasione di partecipare a feste tradizionali o eventi culturali tipici.
Una volta a casa potrai rimanere in contatto e continuare a scoprire nuovi aspetti della cultura del tuo amico. Inoltre avrai l’occasione di andarlo a trovare o di inviarlo nel tuo Paese e fargli conoscere la tua cultura.

7. Per riscoprire la tua cultura

Pensiamo di conoscere bene la nostra cultura, ma se non abbiamo un metro di paragone come possiamo apprezzarne gli aspetti positivi o trovare quelli negativi? Incontrare e parlare con la gente del posto ti permetterà di vederti attraverso i loro occhi e decidere cosa ti piace o meno della tua cultura.

Qual è il modo migliore per farlo?

Come prima cosa dovrai capire in che modo le tue credenze e i tuoi valori potrebbero mediare il tuo approccio e la comprensione delle differenze culturali.
E’ necessario acquisire una certa consapevolezza per evitare giudizi e cadere nella trappola degli stereotipi. Puoi fare delle ricerche prima di partire, online o leggendo dei libri riguardo alla storia e alle tradizioni locali.
Cerca sempre di conoscere effettivamente le persone prima di esprimere un giudizio; mantieni la mente aperta e accetta le differenze.

Ora puoi iniziare a scoprire nuove culture!
Puoi farlo tramite libri, film, documentari e ricerche ma il modo migliore è sicuramente la full immersion.
Viaggia, scopri ed esplora un luogo e la sua cultura!
Un viaggio da turista ti da l’opportunità di entrare in contatto con nuovi mondi ma se vuoi veramente conoscere una cultura dovrai viverla.

Una delle esperienze che maggiormente offre questa possibilità è l’anno all’estero.
Frequentare una scuola con gli studenti locali, vivere in una famiglia del posto e trascorrere il tempo libero con i nuovi amici del luogo e internazionali.

Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci e saremo liete di aiutarti!

Condividi con i tuoi amici