Com’è andato il GEO Orienta 2022 “Anno/Semestre all’estero?”

anno all'estero - GEO Orienta

Anche quest’anno, sabato 22 ottobre 2022, si è svolto l’annuale evento di GEO International: il GEO Orienta “anno/semestre all’estero”
Non tutte le esperienze di formazione sono semplici e intuitive, alcune necessitano di una scelta consapevole e un’analisi approfondita.

Una di queste è sicuramente il progetto di trascorrere un anno o un semestre in una scuola superiore all’estero.

Come ha detto Stefania durante l’introduzione di sabato, è necessario partire da alcune domande verso sè stessi per capire se si è adatti a questo programma. Stare all’estero per lungo tempo, lontano dalla famiglia, in una scuola nuova, con prof nuovi, amici nuovi, a 16/17 anni, non è per niente facile!

Una volta stabilito se hai la stoffa per questo progetto si può pensare a tutto il resto: destinazione, sistema scolastico, dove puoi scegliere le materie, dove puoi fare un’autentica esperienza di scambio culturale, che tipo di alloggio scegliere, che sport fare, ecc…

Durante la presentazione Stefania ha spiegato come funziona questo programma a livello di normativa (sapevi che è previsto da una circolare del Miur? Risulti iscritto/a in Italia e frequentante all’estero) e chi sono gli attori in gioco: l’agenzia (il Team di GEO), i nostri partner esteri, a volte direttamente le scuole superiori estere e gli alloggi (che siano famiglie ospitanti o il presonale di residence e college).

Durante la presentazione abbiamo avuto l’occasione e il piacere di ascoltare la testimonianza diretta dei nostri #GEOAmbassadors che sono rientrati dalla loro avventura all’estero.
Un ringraziamento speciale va quindi a: Alessandra (1° semestre a Southwick – Inghilterra), Aurora (1 anno in New Brunswick – Canada), Bianca (1 anno a Richmond – Canada), Elena (1 anno a Dublino – Irlanda), Eleonora (2° semestre a Schwerin – Germania) e Rocio (2° semestre a Lannemezan – Francia).

Oltre alla testimonianza diretta degli Ambassadors presenti, abbiamo avuto anche il piacere di vedere il video dei ragazzi che sono all’estero in questo momento, ti mettiamo qui sotto la versione integrale (trovi tutti i video nella sezione “GEO Ambassadors” qui sul sito).

Infine, last but not least, un grande ringraziamento a tutti i partecipanti che ci hanno dedicato un po’ del loro tempo, speriamo davvero che la giornata sia stata utile, soprattutto per gli studenti che erano presenti.

Se non hai avuto occasione di partecipare non preoccuparti, il Team di GEO International è sempre a disposizione per fare un incontro di consulenza (gratuita e senza impegno) per analizzare i tuoi obiettivi e le tue necessitĂ , vedere tutti gli aspetti dell’esperienza e guidarti verso una scelta corretta e consapevole del tuo progetto di formazione all’estero.

Puoi contattarci direttamente per fissare l’incontro (potrĂ  avvenire presso i nostri uffici e in modalitĂ  online) oppure prenotare una telefonata introduttiva.

Se vuoi approfondire tutti i GEO Percorsi non esitare a contattarci!

Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!


Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!


Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!


Non perderti le ultime News dal mondo della formazione

Condividi con i tuoi amici