anno_estero_5_motivi

Why not you?

Le opportunità che si aprono a chi arriva in quinta superiore con una conoscenza a Livello C1 di almeno due lingue straniere sono davvero notevoli . Come hanno fatto a raggiungere un livello così alto di competenza linguistica a soli 18-19 anni? Molto probabilmente hanno frequentato un semestre o un anno scolastico presso una scuola superiore all’estero!
Eccoti 5 motivi per pensarci:

1- Accesso facilitato Erasmus

Puoi accedere con facilità ai programmi universitari di scambio Erasmus che prevedono la frequenza di un semestre o anno accademico presso un’università straniera: la conoscenza linguistica è infatti uno dei requisiti fondamentali.

2- Lezioni universitarie in inglese

Puoi frequentare facoltà italiane che svolgono programmi in lingua inglese. Che ne diresti di un corso di diritto o di economia direttamente in lingua inglese?

3-CFU per te

Ti verranno riconosciuti crediti universitari per i corsi di lingua straniera, per i quali non dovrai più sostenere l’esame se si presenti una certificazione linguistica a livello C1/2, facilmente conseguibile per chi ha studiato un anno all'estero.

4- Laurea all'estero

Potrai studiare non solo in Gran Bretagna o in Irlanda, ma anche in Danimarca e in tutti i paesi Scandinavi dove le lezioni sono quasi tutte ormai in lingua inglese e dove puoi scegliere tra diverse specializzazioni innovative che in Italia non ci sono ancora. Non ti basta? Puoi direttamente immatricolarti oltre-oceano in Canada o in Australia (i costi sono più bassi rispetto agli USA) scegliendo percorsi di studio dinamici, moderni, legati alla pratica e con sicuro sbocco lavorativo!

5-Diventi Bilingue

Hai una carta importante da giocare se preferisci iniziare a lavorare subito dopo la maturità perchè l'anno all'estero ti ha reso bilingue. Si tratta di un vantaggio competitivo notevole soprattutto in Italia dove solo il 10% dei giovani dichiara di avere un livello "avanzato" di conoscenza della lingua inglese

L’anno scolastico all’estero è quindi la scelta giusta per chi è aperto a nuove culture e vuole imparare al meglio una lingua straniera. Negli anni abbiamo anche constatato che l’anno scolastico all’estero è un ottimo stimolo per chi è stato bocciato perchè all’estero ha trovato una nuova motivazione grazie anche all’approccio open mind dei docenti stranieri.

Contattaci per un preventivo gratutito

Lo staff di GEO è a tua disposizione per rispondere alle tue domande e farti scoprire quali scuole potranno accoglierti in diverse parti del mondo!