L’Alternanza scuola-lavoro è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. Farla all’estero la rende un’importante esperienza formativa e professionale e contribuisce maggiormente al raggiungimento dello scopo ultimo del progetto: introdurre gradualmente gli studenti al mondo del lavoro che li attende dopo il diploma o l’università, preparandoli e formandoli dal punto di vista pratico. L’obiettivo finale e auspicato è quello di ridurre il tasso di disoccupazione giovanile.

L’alternanza scuola lavoro all’estero è la scelta giusta per chi vuole far fruttare al massimo questo programma e vuole migliorare le competenze linguistiche. Si impara che un obiettivo fissato e pianificato va raggiunto con l’impegno, la dedizione e la serietà. L’alternanza scuola lavoro all’estero è uno strumento per il domani. Se è vero che il domani è fatto di incertezza e di mobilità, ancor più vero è che le certezze le troviamo in noi stessi e nelle proprie capacità, sia professionali che di adattamento.

Negli anni abbiamo anche constatato che l’alternanza scuola lavoro all’estero (o detta alla vecchia maniera stage/tirocinio se preferite) è un ottimo percorso verso la consapevolezza di che cosa ci si aspetta nel mondo del lavoro e di quelli che sono i propri punti di forza.

Benefici e vantaggi dell'ASL all'estero

Decolla la tua competenza linguistica

Immagina quanto sarà facile imparare nuovi vocaboli e consolidare le strutture grammaticali quando userai la lingua straniera anche in un contesto lavorativo.

Fa curriculum

Le aziende sono molto più propense a valutare cv di candidati che abbiano fatto un'esperienza all'estero. Se questa non è solo formativa ma anche professionale, meglio ancora! Non credi?

Acquisisci competenze trasversali e professionali

Questo è il fine ultimo del programma stesso: dedicare un monte ore fuori dall'aula per vivere quella che per molti è la prima esperienza lavorativa. Se decidi di investire questo tempo all'estero i vantaggi aumentano notevolmente, non solo dal punto di vista linguistico, ma anche e soprattutto nell'ambito relazionale.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande e consigliarti la destinazione e il programma più adatti a te. Scrivici a info@geointernational.it