faq_geo

Rispondiamo alle tue domande

L’esperienza ci insegna che gli interrogativi di chi sta per partire per un soggiorno studio sono tanti, ma forse possiamo aiutarti nell’elenco di domande e risposte che trovi di seguito.

Da € 800 a € 20.000 dipende dalla durata, destinazione e tipologia di corso e alloggio. Ci sono programmi per tutte le tasche basta essere determinati ad imparare. Dai un’occhiata alla sezione “Offerte”
Di solito due settimane: chi lavora e non ha tempo ne può fare una e ripetere l’esperienza magari due volte all’anno; a chi studia consigliamo di fare almeno 3-4 settimane perché l’apprendimento sia efficacie, oppure anche 2-3 settimane tutte le estati, ma cambiando ogni anno tipologia di programma con un vero e proprio “percorso di formazione” e un’obiettivo preciso da raggiungere
Sì se segui i nostri consigli: evita il mese di luglio se vai in Europa, esplora le destinazioni meno note, parti da solo senza un gruppo di Italiani!
Stabilisci il tuo livello di partenza guardando il Quadro Comune Europeo e poi contattataci: ti daremo un’indicazione orientativa e costruiremo un percorso assieme per ottenere la certificazione linguistica che ti serve e magari anche l’esperienza lavorativa da mettere in CV.
La nostra trentennale esperienza ci dimostra che i risultati migliori si ottengono soggiornando in famiglia per due motivi: 1) continui a praticare la lingua con persone madrelingua anche al di fuori delle lezioni; 2) vieni a contatto con cultura e modi di vivere di un paese che è il motivo principale per recarsi all’estero. Comunicare in una lingua straniera non significa solo tradurre delle parole, ma essere in grado di trasmettere concetti da una cultura all’altra che talvolta devono essere tradotti con parole molto diverse, ma è possibile farlo solo conoscendo la cultura collegata ad una determinata lingua.
Noi selezioniamo le scuole e queste selezionano le famiglie in base alle nostre indicazioni. Cerchiamo di tener conto di tutte le vostre richieste, ma attenzione che l’obiettivo non è quello di trovare una famiglia vicino alla scuola, bensì una famiglia accogliente dove sia possibile praticare la lingua e ci si senta a casa.
Se dopo qualche giorno vedi che non si costruisce un rapporto con la famiglia è importante parlarne con il responsabile alloggi e informare anche noi che ti supporteremo nella richiesta di cambiamento.
Di norma 10 giorni prima della partenza anche se hai fatto domanda con molto anticipo.
Più sei giovane e più facile è imparare una lingua in modo intuitivo. Per la prima vacanza studio consigliamo di aver completato la prima media, ma attenzione: 1) quando s’inizia è indispensabile continuare 2) non è mai troppo tardi per partire: la mia mamma è partita per il suo primo soggiorno studio a 55 anni ed oggi che ne ha 80 usa ancora l’inglese nei suoi viaggi !
Siamo un’agenzia di viaggio oltre che consulenti sulla formazione all’estero, ti cerchiamo il volo più economico tenendo conto degli orari per farti viaggiare di giorno, abbiamo transfer dall’aeroporto, assicurazioni e ti diamo indicazioni precise su come arrivare alla destinazione finale.
Se c’è posto ben volentieri, bisogna tener conto della tariffa quando si prenota il volo
Quando il livello si avvicina al C1 ed hai fatto varie vacanze studio è ora di pensare a qualcosa di diverso per fare un salto di qualità nella lingua. Dai un’occhiata ai nostri programmi CLIL in cui scegli una materia che ti piace da studiare e lo fai in lingua straniera oppure i programmi di tirocinio in azienda disponibili dai 17 anni oppure Studiare & Lavorare all’estero dai 18+.

Se hai altre domande non esitare a contattarci! Lo staff di GEO è a tua disposizione.