GEO racconta: Alternanza Scuola Lavoro all’estero: seminario di orientamento e simulazione di “job interview”

Blog riunione BU6

Vi è venuta voglia di mettervi alla prova, vero?
Questa è stata l’impressione che abbiamo avuto dai ragazzi che ieri sera hanno partecipato al nostro seminario di orientamento sull’Alternanza Scuola Lavoro all’estero.

L’incontro è stato aperto da Stefania che ha spiegato le caratteristiche essenziali del programma come la possibilità di associare un corso di lingua all’esperienza lavorativa, le destinazioni europee ed oltreoceano, e la scelta del settore .

E’ stata anche sottolineata la differenza tra Tirocinio professionale in Azienda (ora chiamato ASL) ed esperienza lavorativa retribuitase non avete avuto modo di partecipare potete trovare la spiegazione qui.

Ragazzi e genitori hanno ascoltato con interesse, consapevoli del fatto che l’Alternanza Scuola Lavoro è un’ottima opportunità per fare la prima esperienza lavorativa all’estero. Le domande non si sono fatte attendere a lungo e per noi è sempre una soddisfazione rispondere ai dubbi di chi vuole mettersi in gioco!

Non esiste oratore migliore di chi ha vissuto in prima persona un’esperienza per raccontarne ogni dettaglio e infatti dopo l’introduzione tecnica, è giunto il momento di farsi coinvolgere dai racconti delle nostre ragazze. Hanno parlato delle difficoltà iniziali, delle paure e delle sfide che hanno dovuto affrontare, ma anche delle soddisfazioni personali, delle mete raggiunte e di tutto quello che hanno guadagnato ben oltre il miglioramento della conoscenza della lingua.

E’ sempre un piacere vedere i nostri ragazzi soddisfatti delle esperienze fatte e felici di poterle raccontare!

In chiusura, la nostra partner irlandese Mrs Donovan ed i suoi colleghi si sono resi disponibili per fare una simulazione di colloquio in inglese con chi volesse mettersi alla prova fin da subito. Risultato? In tanti hanno accolto la “sfida”!

I nostri più sentiti ringraziamenti vanno ai nostri partner: non hanno solo chiarito quali fossero le caratteristiche migliori di un efficace Curriculum Vitae, ma hanno anche dato ai ragazzi l’opportunità di sperimentare una vera “Job interview”.

Last but not least, ringraziamole nostre ragazze che sono venute a raccontare la loro esperienza di Alternanza Scuola Lavoro all’estero e tutti i partecipanti che hanno animato la serata con il loro interesse!

Thank you all!!